Io
devo riuscire a farvi diventare "simpatiche" le B4XPages! Non certo per me, non me ne viene in tasca
niente alcunché, ma perché hanno parecchi vantaggi ed il solo svantaggio è l'orientamento unico dell'app (cosa che si può comunque risolvere).
Per questo,
forse uno di questi giorni scriverò un breve tutorial, spero il più sintetico ma al contempo chiaro possibile.
Data questa (vecchia) domanda (doppia):
Ma una variabile dichiarata Public in Page1, come la richiamo in Page2?
E a cosa serve la routine Initialize?
credo che alcuni le trovino ostiche perché non hanno chiarissimo il concetto di classe e istanza di classe (ovvero oggetto).
Mi venne in mente un esempio piuttosto chiarificatore (anzi due, parecchio simili) che scrivo qui adesso e magari anche nel tutorial.
Non so se da bambini abbiate aiutato mamma a fare dei biscotti (come me) ma molto probabilmente avrete fatto delle stelle o altre forme sulla sabbia.
Per i biscotti, una volta preparata la pasta, prendete una formina, la riempite con la pasta, che ne prende la forma, ed avete fatto il biscotto (da cuocere); poi, con la stessa formina, create gli altri biscotti. Saranno tutti uguali, a meno che non usiate pasta di tipo diverso, con qualche ingrediente in più.
Ecco, le classi-oggetti sono più o meno la stessa cosa. La classe è la formina (la pasta è il codice della classe, a dire il vero), i biscotti sono le "istanze della classe", ovvero oggetti.
Create la classe (formina) e da questa ottenete N biscotti (oggetti).
Se scrivo una classe di nome Stella, che avrà proprietà ("Nome" e "brillantezza", ad esempio) e metodi (azz di metodo metto per una stella? Beh ci metto un evento divertente: "muore"), da questa posso creare "istanze della classe", ovvero oggetti:
Dim Sole As Stella
Sole.Initialize
Sole.Nome = "Sole"
Sole.Brillantezza = 1000000000
Dim Sirio As Stella
Sirio.Initialize
Sirio.Nome = "Sirio"
Sole.Brillantezza = 10000
Non è come aver creato le formine sulla sabbia o i biscotti per il forno? Sole e Sirio saranno due biscotti.
(Stupidaggine? Boh, io ci vedo affinità)