Lo so: è stato chiesto e richiesto 1000 volte, ma non trovo niente che risolva il mio problema.
Sono giorni che cerco di capire (cercare, leggere, ecc ecc) e poi di provare ad aggiornare una mia vecchia APP già presente dal 2015, senza riuscirci
e provo un profondo senso di rabbia e di frustrazione.
Prima un po' di storia:
L'App è nata a suo tempo con AppInventor2
e pubblicata come tale.
Ha fatto la sua lunga vita con onore assolvendo il suo compito (parlo di questa, ma vale anche per tutte le altre):
play.google.com
Con l'avvento delle nuove policy di google e di android ovviamente non ha più funzionato.
L'ho migrata e migliorata in B4A (che uso ormai dal 2017): in questi ultimi anni non ho ancora pubblicato nulla di nuovo
e in questi ultimi 2 mesi mi sono dovuto rimettere "ai fornelli" per migrare tutte le app in B4A.
PROBLEMA
in B4A v.12.5, nella finestra Private Sign Key dopo aver selezionato Load existing key e fornito password, chiave (.keystore), cliccato Ok
e riaperto per verificare con successo la Signature (read-only), quando compilo come Release (quindi APK e non AAB) mi da errore:
E già questo mi è incomprensibile!
(Con AppInventor2, importi la keystore "una tantum" e quando compili, l'APK viene firmata correttamente e riconosciuta da Google Play)
Questa la mia keystore:
Ovviamente Google Play me la rifiuta!
In questi giorni ho cercato di tentare in qualche modo di pubblicare questo benedetto aggiornamento
e forse ho incasinato la chiave in Google, ma sinceramente tutto il procedimento è troppo complesso,
lungo e poco chiaro in termini di linearità dello stesso (almeno per me e sono 30 anni che sto nel mondo dell'IT).
Riporto qualche Screenshot per farmi capire:
partendo da qui...
Clicco su Crea nuova release
e carica il file APK (che come scritto sopra ha l'errore della keystore!)
Google mi riporta quanto scritto in rosso e qui mi fermo perchè non so come fare accettare a B4A la mia keystore (del 2012)
Per quanto riguarda invece lo smanettamento che ho fatto nell'incasinare (credo!!!) la chiave di google (sempre questa del 2012)
ecco la cronistoria:
Sono partito da qui
ho selezionato Usa chiave di firma dell'app esistente dell'archivio chiavi Java
e poi eseguito i primi 4 punti (senza però capire in realtà dove mi avrebbero portato...)
Ho comunque creato quanto di seguito
output_private_key.pem attraverso il punto 1 (che immagino abbia a che vedere con la mia keystore 2012)
pepk.jar che ho scaricato dal punto 2
crea_chiave.bat che ho creato dal punto 3
(java -jar pepk.jar --keystore=frogscompany.keystore --alias=b4a --output=D:\Android\prove_ottobre_20023\output_private_key.pem --rsa-aes-encryption --encryption-key-path=D:\Android\prove_ottobre_20023\encryption_public_key.pem)
e qui ho un piccolo dubbio su alias che forse avrei dovuto chiamare frogscompany (?!)
encryption_public_key.pem creata dal file bat e poi caricata secondo il punto 4
tutto questo mi ha portato a questa pagina che credo sia il punto focale dell'enigma e di tutti i mie problemi
A luglio del 2022 avevo fatto una chiave secondo le indicazioni di EREL usando KEYTOOL.exe e
questa linea di comando:
keytool -genkey -v -keystore my-release-key.jks -keyalg RSA -keysize 2048 -validity 10000 -alias b4a
Usandola come key in B4A mi Segna correttamente l'APP
ma quando la pubblico in Google Play ovviamente la rifiuta...
Da notare che la prima firma corrisponde alla mia vecchia chiave (del 2012)
mentre la seconda è quella creata con la procedura di EREL a suo tempo lo scorso anno.
...e qui ho veramente finito!!
Mi scuso per questo post interminabile (quasi peggio delle procedure di Goggle Play)
MA SONO ALLA FRUTTA E CHIEDO UMILMENTE UN AIUTO STEP-BY-STEP
?
Un saluto a tutti
Michele
Sono giorni che cerco di capire (cercare, leggere, ecc ecc) e poi di provare ad aggiornare una mia vecchia APP già presente dal 2015, senza riuscirci
e provo un profondo senso di rabbia e di frustrazione.
Prima un po' di storia:
L'App è nata a suo tempo con AppInventor2
Ha fatto la sua lunga vita con onore assolvendo il suo compito (parlo di questa, ma vale anche per tutte le altre):
Paramotore Quiz VM - Apps on Google Play
A useful and always on hand to prepare for the final test.
L'ho migrata e migliorata in B4A (che uso ormai dal 2017): in questi ultimi anni non ho ancora pubblicato nulla di nuovo
e in questi ultimi 2 mesi mi sono dovuto rimettere "ai fornelli" per migrare tutte le app in B4A.
PROBLEMA
in B4A v.12.5, nella finestra Private Sign Key dopo aver selezionato Load existing key e fornito password, chiave (.keystore), cliccato Ok
e riaperto per verificare con successo la Signature (read-only), quando compilo come Release (quindi APK e non AAB) mi da errore:
E già questo mi è incomprensibile!
(Con AppInventor2, importi la keystore "una tantum" e quando compili, l'APK viene firmata correttamente e riconosciuta da Google Play)
Questa la mia keystore:
Ovviamente Google Play me la rifiuta!
In questi giorni ho cercato di tentare in qualche modo di pubblicare questo benedetto aggiornamento
e forse ho incasinato la chiave in Google, ma sinceramente tutto il procedimento è troppo complesso,
lungo e poco chiaro in termini di linearità dello stesso (almeno per me e sono 30 anni che sto nel mondo dell'IT).
Riporto qualche Screenshot per farmi capire:
partendo da qui...
Clicco su Crea nuova release
e carica il file APK (che come scritto sopra ha l'errore della keystore!)
Google mi riporta quanto scritto in rosso e qui mi fermo perchè non so come fare accettare a B4A la mia keystore (del 2012)
Per quanto riguarda invece lo smanettamento che ho fatto nell'incasinare (credo!!!) la chiave di google (sempre questa del 2012)
ecco la cronistoria:
Sono partito da qui
ho selezionato Usa chiave di firma dell'app esistente dell'archivio chiavi Java
e poi eseguito i primi 4 punti (senza però capire in realtà dove mi avrebbero portato...)
Ho comunque creato quanto di seguito
output_private_key.pem attraverso il punto 1 (che immagino abbia a che vedere con la mia keystore 2012)
pepk.jar che ho scaricato dal punto 2
crea_chiave.bat che ho creato dal punto 3
(java -jar pepk.jar --keystore=frogscompany.keystore --alias=b4a --output=D:\Android\prove_ottobre_20023\output_private_key.pem --rsa-aes-encryption --encryption-key-path=D:\Android\prove_ottobre_20023\encryption_public_key.pem)
e qui ho un piccolo dubbio su alias che forse avrei dovuto chiamare frogscompany (?!)
encryption_public_key.pem creata dal file bat e poi caricata secondo il punto 4
tutto questo mi ha portato a questa pagina che credo sia il punto focale dell'enigma e di tutti i mie problemi
A luglio del 2022 avevo fatto una chiave secondo le indicazioni di EREL usando KEYTOOL.exe e
questa linea di comando:
keytool -genkey -v -keystore my-release-key.jks -keyalg RSA -keysize 2048 -validity 10000 -alias b4a
Usandola come key in B4A mi Segna correttamente l'APP
ma quando la pubblico in Google Play ovviamente la rifiuta...
Da notare che la prima firma corrisponde alla mia vecchia chiave (del 2012)
mentre la seconda è quella creata con la procedura di EREL a suo tempo lo scorso anno.
...e qui ho veramente finito!!
Mi scuso per questo post interminabile (quasi peggio delle procedure di Goggle Play)
MA SONO ALLA FRUTTA E CHIEDO UMILMENTE UN AIUTO STEP-BY-STEP
?
Un saluto a tutti
Michele