È un segreto.
P.S. Senza tenere conto che B4XCode ha annunciato un modo migliore per comunicare che sostituirà definitivamente
Firebase.... anche un Database superiore e migliorissimo a qualunque
DBMS che Microsoft, IBM, Oracle, Postgree, FireBird, Borland(Interbase), Pervasive abbiano mai prodotto
"Pervasive", erano anni che non lo sentivo, dai tempi che vendevo Esatto
Per quanto riguarda il B4xDatabase devo dire che l'esperienza di un paio d'anni qua dentro mi ha insegnato che spesso ad annunci Hype-rbolosi non sempre seguono programmi all'altezza dell'annuncio o comunque all'altezza delle aspettative che l'annuncio genera
In questo caso, avendo tutti noi gia' usato uno o piu' sistemi di database diversi, o di "layer persistance" come dicono i fighi, sicuramente ci attendiamo un sistema che fornisca le funzionalita' almeno minime di un qualsiasi db server
In sostanza diamo per scontato che saranno disponibili molte delle funzionalita' che quotidianamente tutti noi usiamo
Invece credo che arrivera' un sistema che "rispetta le specifiche iniziali" descritte nell'annuncio e niente di piu', e che con i db server classici non avra' molto a che spartire
In realta' creare un db server non e' in se un'impresa mirabolante, lo diventa quando oltre a stringhe lunghezza fissa ed interi vuoi memorizzare anche decimali, stringhe lunghezza variabile, blob, quando vuoi avere un'ottimizzatore delle query, tipi specifici per dati geospaziali, replica, trigger, driver odbc, ecc..
Sono tutte cose che sicuramente diamo quasi per scontate, in realta' sono il grosso del lavoro, nel senso che creare un db server e' un mero esercizio di programmazione, ma creare un db server utilizzabile in produzione e' cosa ben diversa, lavoro di anni
Mi auguro caldamente di sballliare