Italian App Lite & App Pro

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
premetto che ho già provato a pubblicare un'app gratuita sul Play Store ma non sò esattamente come gestire un'app che vorrei proporre in due versioni : gratuita (Lite) e a pagamento (Pro).

L'idea sarebbe quella di fare una sola App con tutte le funzionalità ma limitarla nel numero di record che si possono creare nella versione Lite (Gratuita)
La versione Pro è praticamente identica a livello di funzionalità ma non ha la limitazione del numero di record.

Secondo voi qual'è la soluzione più semplice e volendo anche quella più sicura ?
Mi affido al vostro giudizio !

Grazie!

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao,
nel progetto ti crei una variabile globale versionefree di tipo booleano.

Questa variabile la usi soltanto quando vuoi limitare una funzione, ad esempio:

B4X:
if versionefull =true then
    query senza limiti
else
    query con limit di 10 record
end if

Inoltre usando una variabile booleana, puoi gestire alcune proprietà degli oggetti come ad esempio i panel, i button e molti altri impostando la proprietà con la variabile booleana, ad esempio:

B4X:
 button.visibile=versionefull

se versionefull = true il button verrà visualizzato altrimenti sarà invisibile.

Devi ricordarti solo una cosa, quando pubblichi l'app, devi modificare il package del progetto.
Perciò per l'app free dovrai modificare my.package.free altrimenti my.package.full.

Se non ti è chiaro scrivi.:sign0098:

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta!

La tua spiegazione è ok.
Entrando nel dettaglio pratico :

1) dovrei duplicare il progetto in B4A (uno per ogni versione)
2) Dovrei fare la modifica al codice alla versione free
3) Dovrei rinominare package del progetto con la relativa versione
4) Dovrei pubblicare i due APK prodotti uno come app free e l'altra come app a pagamento

Per duplicare il progetto basta duplicare fisicamente il folder del progetto e rinominarlo oppure esiste un "Save project as" da qualche parte?

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

Ti rispondo per punti:
1) no, non devi duplicare il progetto altrimenti non ti serve il flag booleano,devi lavorare su un unico progetto.
2)Devi fare la modifica all'unico progetto, con la variabile booleana gestirai le parti free e quelle a pagamento.
3)Si il nominativo del package è quello che distingue il tuo progetto dagli altri, perciò all'occasione pubblicherai la tua app con il nome del package adatto (free,pagamento).
4) Si ma dallo stesso progetto, per evitare di modificare due progetti.

Ciao

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Quindi praticamente la chiave su cui devi "giocare" è il package name.

Praticamente dovrò compilare la versione "Free" con la stringa package relativa e lo stesso per quella "Pro".

Però alla fine io avrò due APK identici con l'unica differenza del package name.

Corretto ?

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Luke
Concordo con tutto quello detto da Luigi. Per alfadesk ho utilizzato una variabile che poteva essere true o false a seconda della versione. Una volta pronto il progetto compilo l'apk per la versione full. Duplico il file Basic4android source code restando nella stessa cartella. ES. da VERSIONE_FULL a VERSIONE_DEMO. Modifico la variabile cambio il package e ricompilo il tutto.Alla fine ottieni due file apk. uno VERSIONE_FULL. APK e uno VERSIONE_DEMO.APK
ciaoooooo
Mamo

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Licence Manager

Approposito di versione free e Full, mi stavo chiedendo se il Licence Manager gestisce la protezione da copia anche dell'app free.

In soldoni se un utente scarica l'app free, che praticamente è identica all'app a pagamento, ha la possibilità di copiare l'apk su altri dispositivi ?

rproberto

Member
Licensed User
Longtime User
Salve avrei bisogno di una dritta riguardo la publicazione dell'app in versione a pagamento su PlayStore che mi chiede Il sito di riferimento,
mi sembrava di aver letto che non serviva un sito d'appoggio.
Cosa comporta la registrazione come venditore App?
Mi stanno cadendo le braccia se devo pensare di costruirmi un sito dopo un anno che stò sviluppando la mia prima App , dato che credevo di
appoggiarmi completamente su playstore ho messo da parte il completamento dello stesso .
cosa mi consigliate!!!
saluti e GRAZIE

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao rproberto
sinceramente non ricordo se e' obbligatorio inserire il sito dello sviluppatore
alla brutta fatti un sito al volo di quelli gratis tipo altervista
invece in merito a " cosa comporta la registrazione come venditore " devi registrarti come commerciale ed inserire le tue coordinate bancarie
google ti farà un versamento es. di 0,03 centesimi e devi confermare l'importo per regolarizzare la registrazione
poi potremmo aprire un modo su cosa altro potrebbe comportare l'incasso da vendite di app
ciaoooo
Mamo

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non credo, e spero di no, che sia necessario un sito; per avere conferma, basta guardare tra le tante app gratuite pubblicate da autori con nome e cognome, evitando le società, e vedere se ne trovi almeno una senza il sito.

0,03 centesimi? ok, li voglio cash

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
In merito a PayPal ora consente l'invio di denaro tramite sms...quidni perche' non pensare ad una versione free e per sbloccarla l'utente deve inviare via sms il pagamento a paypal ( si salta cosi' il passaggio con accont commerciale google )
esempio sms
A: numero di telefono paypal
Testo: INVIA 10,99 a numero telefono associato al vostro account paypal
ciaooo
Mamo

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Premetto...non la metto..ma siccome si parlava di paypal mi era balinata sta cosa...
Se uno non vuole creare un account commerciale e vuole farsi pagare per l'app tramite paypal o postepay ( per esempio ) puo' pubblicare la versione demo
poi magari testa se esiste un file txt di licenza (magari criptato ) e se esiste sblocca la versione ( semplicemente settando una variabile interna all'app demo che in quel caso la sblocca )
ora prima di mandare all'utente il file licenza deve farsi pagare , e abbiamo detto non con google ,..bene se fa fare una donazione su payapal o postepay ..alla ricezione gli si manda via mail il file licenze ( o meglio ancora lo si preleva dalla propria area ftp )
ci avevo pensato quando ero indeciso se pubblicare alfadeskpro a pagamento tramite google o tramite altre strade
Mamo

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…