Italian app per prenotazioni online, dove iniziare?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Siamo, come sempre, leggermente fuori tema (per questo dovremmo usare "Chiacchiericci") ma visto che ormai ne abbiamo parlato qui...

@Star-Dust il tuo logo mi piace parecchio di più, adesso. Forse sarebbe ancora migliorabile se quelle "striature" ci fossero anche sulla S - ad esempio sulla sua curva superiore.

View attachment 112049

Prelevandola per aggiungere la freccia, mi sono accorto che quelle "linee" non sono del tutto "perfette"
Era su internet, mica l'ho fatto io. Non son capace

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Risposta quasi seria:

È un framework creato in b4j. Funziona come un server http. Ha delle pagine statiche che collegandosi in web socket al server http crea nuove pagine dinamiche o popola i contenuti delle pagine statiche con i dati che riceve dal server.

Quindi il front-end lo crei tu con delle pagine HTML e i contenuti del invia il server per poter riempire dinamicamente le varie pagine in base alle richieste dell'utente.

Lo stesso sviluppatore ha creato a bi-material. È un framework/server http che si occupa sia del back-end che del front-end. Infatti non crei nessun a pagina HTML a vengono create dal lato server da codice in base alle richieste.

Quindi con banano tutti crea alcune pagine di interfacce di menù del sito li Salve nel tuo server banano. Mi serve invia poi dati contenuto nel database che ti permettono poi di popolare i contenuti delle pagine statiche. Account, prenotazioni, disponibilità eccetera
C'ho messo un po' a immaginare che questa risposta sia stata dettata.

Grazie, un pelo più chiaro.

Avevo pensato di suggerire come idea un "B4H" per realizzare pagine web (designer incluso - e realizzare questo: https://www.b4x.com:51041/dynamic/index.html o uno tra questi: https://www.b4x.com:51041/) e interfacciarsi con il resto di B4X.

Ma ne capisco troppo poco, immagino c'entri tanto javascript e non mi andava di vedermi rispondere a pernacchie.

Ma non bisogna mai censurarsi!

Elric

Well-Known Member
Licensed User
jRDC2 non mi sembra affatto complesso; deciviso, invece, è il fatto che devi poterlo installare, a differenza di PHP.
Se io sono riuscito a usare e far girare su NAS JRDC2 con successo direi che è tutt'altro che complesso.

Più che altro la domanda che voglio fare per rimanere in topic è la seguente:
se è sbagliato creare object da runtime, la creazioni di tavoli e posti a sedere deve essere già predeterminata?

Cioè: se ho un cinema/teatro/ristorante con 500 posti e voglio creare un'interfaccia di gestione posti, devo creare 500 object?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
C'ho messo un po' a immaginare che questa risposta sia stata dettata.

Grazie, un pelo più chiaro.

Avevo pensato di suggerire come idea un "B4H" per realizzare pagine web (designer incluso - e realizzare questo: https://www.b4x.com:51041/dynamic/index.html o uno tra questi: https://www.b4x.com:51041/) e interfacciarsi con il resto di B4X.

Ma ne capisco troppo poco, immagino c'entri tanto javascript e non mi andava di vedermi rispondere a pernacchie.

Ma non bisogna mai censurarsi!
Diciamo che questi link riguardano i websocket per realizzare WebApp. Ma devi scriverti tutte le pagine HTML, JavaScript (FontEnd) e la parte el codice del server per gestire gli eventi e il database (BackEnd)
Mentre Banano ti permette di avere strumenti più automatici per la realizzazione di WebApp.

Qui ci sono alcuni esempi (quasi) semplici che spiegano cosa puoi fare usando codice B4J per realizzare WebApp e popolare le pagine HTML

amorosik

Expert
Licensed User
Se io sono riuscito a usare e far girare su NAS JRDC2 con successo direi che è tutt'altro che complesso.

Ehi giovane, fermo la'
Su che nas marca/modello?
Potresti darci qualche indicazione sulla procedura da fare per installare jRDC2 sul nas ?

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Ehi giovane, fermo la'
Su che nas marca/modello?
Potresti darci qualche indicazione sulla procedura da fare per installare jRDC2 sul nas ?
Pensavo di dare indicazioni su tutto tranne che di natura informatica!

Ho un NAS Synology, un DS215J. Appena recupero un rasperry proverò con questo; la procedura dovrebbe erssere uguale.

Ho lasciato nel forum internazionale qualche istruzione passo passo per i dummies come me.

Per far girare "Hello World" come da esempio di Erel:

Per lavorare con MariaDB:

Per essere sicuri che dopo che hai lanciato in release mode copi e incolli solo il .jar e la cartella "www" e non anche i .db:

Per evitare di progettare su MariaDB il campo ID con BIGINT:

Last edited:

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Più che altro la domanda che voglio fare per rimanere in topic è la seguente:
se è sbagliato creare object da runtime, la creazioni di tavoli e posti a sedere deve essere già predeterminata?

Cioè: se ho un cinema/teatro/ristorante con 500 posti e voglio creare un'interfaccia di gestione posti, devo creare 500 object?
oppure posso rendere tutto più elastico e farli creare dal programma secondo le impostazioni che gli do?

Rilancio la mia domanda.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sicuramente creazione dinamica. Ma perché object?

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Sicuramente creazione dinamica. Ma perché object?
Un B4XButton dalla libreria SD XUIView non è un object?

Ho usato male il termine?

Al di là della terminologia, mi stai dicendo che dovrei crearli dinamicamente. Allora quando ho letto che bisogna usare il Designer ed è sconsigliato farlo dinamicamente... ho letto male?

Se trovo il link lo riporto.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Un B4XButton dalla libreria SD XUIView non è un object?

Ho usato male il termine?

Al di là della terminologia, mi stai dicendo che dovrei crearli dinamicamente. Allora quando ho letto che bisogna usare il Designer ed è sconsigliato farlo dinamicamente... ho letto male?

Se trovo il link lo riporto.
Una lista personalizzata che aggiunge elementi in base al numero che inserisci da codice.

Una listView può inserire un numero teoricamente illimitato di elementi.
Ma potrebbe essere una tableView o gridView o qualunque altra vista che può inserire elementi personalizzabili.

Puoi inserire da design una vista personalizzata.

Non ho seguito bene la conversazione quindi non so a quale messaggio ti riferisci in relazione al fatto che non vada creata dinamicamente.
In un'app destinata ai camerieri di un ristorante, Ho creato una lista personalizzato dopo posso scegliere il di tavoli il numero di posti per tavolo, numero cameriere eccetera.

Ma ripeto non so di preciso il messaggio che tu citi a cosa in particolare si riferisce quindi non so dirti

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Ok, ma io parlo di altro.

Metti che voglio creare un'interfaccia per android/pc con 1000 pulsantini da schiacciare a seconda delle necessità. Ad esempio ho un ristorante con 1000 tavoli oppure un cinema/teatro con 1000 posti e voglio creare un interfaccia utente con cui il gestore possa schiacciare il button corrispondente se un determinato posto e da considerarsi occupato o meno, come dovrei/sarebbe meglio fare?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare la stessa domanda di prima. Ti do la risposta di prima, se sono 1000 io lo farei dinamicamente.
In ogni caso se devo mettere già 20 viste uguali sullo stesso pannello io li farei dinamicamente.

Certo se sono 5 li farei uno per uno sul design.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque una non esclude l'altra.

Da codice si possono creare molte viste dinamicamente avendole create dal design.
Ne crei una e la carichi più volte, vedi questo esempio di Erel.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie!

Quindi chissà cosa avevo letto...
Dipende dal contesto. Può darsi si parlasse di qualche caso particolare

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Siamo, come sempre, leggermente fuori tema (per questo dovremmo usare "Chiacchiericci") ma visto che ormai ne abbiamo parlato qui...
SI ma tu hai chiesto di cancellarlo Chiacchericci....

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, come da titolo vorrei creare una app per prenotazioni online per palestre, non ho idea da dove inziare e se fare una web app oppure una per smartphone android ed un'altra per apple, non ho mai realizzato web app e non so con quale programma realizzarle, se qualcuno mi sa dire qualcosa oppure con b4a è possibile farla e quale la base per crearla, spero in un aiuto da casa.
@fifiddu70 posso darti una risposta alla tua domanda.

Si deve partire ad avere un sistema per memorizzare i dati online, un Cloud o un DB. Io sono partito da MySql accedendo con funzioni php, ma potresti usare FireBase,

Creare poi delle interfacce per l'azienda che esamina le prenotazioni, cancella o corregge eventualmente. Archivia clienti e numero di accesso massimo postazioni. Le prenotazioni vanno divise in un calendario per essere consultate in maniera piu semplice.
Poi un App per la clientela dove possono prenotare il giorno e l'ora. Devono poter vedere quando gli spazi sono dispoibili e eventualmente prenotare e scrivere una nota.