Italian App per telefono - adeguamento per tablet

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
Buongiorno a tutti, mi serve un vs. consiglio
Voglio usare una mia app preparata per smartphone sul mio tablet.
E' la prima volta che faccio questa cosa e mi stavo chiedendo come adattare il layout che è ovviamente differente fra tablet e stelefono.
Ho quindi pensato di preparare un secondo layout per il tablet ed all'avvio leggere la dimensione dello schermo ed in base ad esso caricare uno o l'altro layout.
E' questa la soluzione classica? Fate anche voi così?
Grazie (accettati e graditi anche consigli del tipo "ricordati sempre anche di controllare che..., ..accertati sempre che...", ecc)

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Direi che è la soluzione giusta.
Verificando non la dimensione in pixels ma i pollici approssimativi dello schermo.
B4X:
If GetDeviceLayoutValues.ApproximateScreenSize < 7 Then
    'Layout per telefono
Else
    'Layout per tablet
End If
Anche se alcuni telefoni moderni ormai si sono avvicinati parecchio ai 7 pollici, e quelli pieghevoli li devono avere già superati.
Quindi prendi questo codice come spunto.

Sabotto

Well-Known Member
Licensed User
vabbe, allora considerando che il tablet è sicuro oltre i 9 pollici faccio il contrario

B4X:
If GetDeviceLayoutValues.ApproximateScreenSize > 9 Then
    'Layout per tablet

Bene allora, mi interessava sapere se questo era il giusto approccio.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche se alcuni telefoni moderni ormai si sono avvicinati parecchio ai 7 pollici, e quelli pieghevoli li devono avere già superati.
Già, non si può "giurare" che un dispositivo di 7 o più pollici non sia uno smartphone.

Mezza idea al volo, quindi non provata:

e se si importasse la libreria Phone e si tentasse:
B4X:
Dim isTablet As Boolean = True
Try
    Dim Ph As Phone
    isTablet = False
Catch
    Log("")
End Try

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Al giorno d'oggi i tablet da 7 pollici dovrebbero essere solo un ricordo, ma potrebbe esserci chi li conserva e utilizza.
A te decidere come impostare la finestra.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…