Giannimaione....
Il progetto iniziale era molto piu "stupido ed incasinato", ogni tasto aveva la stessa funzione e le operazioni erano ripetizioni su ripetizioni,non si adattava agli schemi, ne avevo fatto 3 copie di lavoro per 3 formati schermo differenti. Mi serviva per capire se la mia idea stava in piedi, se funzionava con tutta la parte Hardware che doveva controllare.Quando ho visto che tutto andava come doveva, ho pensato di aggiustare il tiro, di rifare il tutto seguendo le classiche regole di programmazione , evitando ripetizioni di codice etc etc....
Come dici, non sono alle prima armi,di tasti ne ho schiacciati parecchi e di libri ne ho studiati altrettanti,gia dai tempi dei degli as400 ,dei WAX...per intenderci.
La mia attivita attuale gira tra ide di Vb6, Arduino ed una manciata di C (non visual) ,e bene o male la logica dei tre sistemi di sviluppo la conosco e posso dire che sono "QUASI..ripeto QUASI" sovrapponibili...al netto della sintassi.
Questo nuovo (per me) ide non lo conosco.
Anche a me pare di "spostare di posto gli addendi pur sapendo che la somma non cambia" in parecchie situazioni, ma in questo momento l'importante è capire la "nuova logica".
Personalmente ritengo che molte operazioni di indicizzazione differente siano superflue e anti produttive..ma è una mia opinione. Sicuramente la logica di chi sta siluppando questo IDE è differente , sicuramente la sua competenza è mooooolto superiore alla mia e questo sviluppo è frutto di un suo percorso molto complesso .
Per questo motivo cerco di capire partendo da cose semplici ed elementari, ma quando in 3 ambienti differenti fai una operazione,e poi nel 4 ti scontri contro un muro che pensavi non esistesse...bhe...qualche domanda viene spontanea.
Grazie comunque e buon proseguimento
Mario