Italian B4i - iOS - minimo necessario

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Salve, figliuoli.

So che in giro, sia nel forum italiano che in quello internazionale, domande simili a questa sono state già poste, ma sono veramente pigro (adesso in particolare), per cui se qualcuno avesse una risposta precisa e molto sintetica... Grazie.

So, a grandi linee, che per "completezza" dovrei avere:

1 - un Mac o usare un servizio offerto da Anywhere Software
2 - un account Apple, se volessi pubblicare l'app (pretendono - o pretendevano - 99$ l'anno, esosi!)
3 - ovviamente B4i

Ma...

SE, e sottolineo SE (era parte del testo di una canzone "antica"? Boh) avessi un dispositivo con iOS, diciamo un vecchio iPhone, mi servirebbe altro per sviluppare ed installare un'app esclusivamente su questo dispositivo, ovvero senza l'intenzione di pubblicarla sul market Apple?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
SE, e sottolineo SE
"e se domani", un capolavoro.

domanda:
ma, senza valor pubblicare l'applicazione su apple store, è necessario disporre di un computer MAC o del servizio Hosted Builder ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Suppongo di sì, perché se il nome del servizio è "Hosted Builder" direi che sia indispensabile un "builder", senza il quale non compili l'app.
significa che sul mac/hosted builder c'è bisogno di "compilare" la nostra app con XCODE o altro ?
cioè, dopo aver creato la nostra app con B4I (sul pc windows senza poter fare debug) bisogna trasferire il tutto sul MAC (tipo b4a bridge) ???
e poi ?
collego l'iphone al mac e installo l'app ?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
significa che sul mac/hosted builder c'è bisogno di "compilare" la nostra app con XCODE o altro ?
cioè, dopo aver creato la nostra app con B4I (sul pc windows senza poter fare debug) bisogna trasferire il tutto sul MAC (tipo b4a bridge) ???
e poi ?
collego l'iphone al mac e installo l'app ?
Dato che ho solo supposto (vedi post preDecente), ovviamente non so risponderti.

In attesa che lo faccia chi abbia tutto il necessario, ho chiesto a ChatGPT:

1713006309078.png


1713006346022.png


1713006394473.png


1713006420876.png



Ovviamente non so se la risposta sia corretta; e non ho nemmeno voglia di leggerla.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Basta domandare a ChatGPT se la sua risposta è giusta o no. 😂
"Oggi" (ieri, vista l'ora) gli ho chiesto di generare del codice sorgente.

Ci metteva, oltre ad altri errori, un metodo che richiede 3 parametri stringa e gliene passava 2, uno stringa, uno un array di object.
Oh, gliel'ho scritto, spiegato 5 volte; ogni volta si scusava, scriveva che avevo ragione, modificava il sorgente... rimettendo gli stessi parametri!

Intelligenza Artificiale? Cocciuto come un mulo!


P.S. Ecco il 4° tentativo che avevo fatto per fargli correggere il suo sorgente:

1713054239356.png


(taglio)
1713054314196.png


(Oltretutto, come primo parametro, questo giustamente stringa, passa "RunMethod2". Un genio!)



P.P.S. Ci ho appena riprovato (ho commesso un errore, nella domanda; sarebbe dovuta essere: "è AL metodo...", ma ha capito, vista la sua risposta):

1713054555296.png

e...
1713054600110.png
 
Last edited:

Aldo's

Active Member
Licensed User
Al di la di ChatGPT io ti dico come mi muovo:
1) B4I (ovviamente)
2) Genero una volta B4IBridge che metto sull'iPhone (ma per questo è già necessario un account Apple Developer € 99/anno)
3) Provo tutto con B4IBridge sull'iPhone
4) Genero il certificato (di nuovo necessario account Apple Developer)
5) Faccio tutti i passaggi previsti per avere il file IPA
6a) Posto sul market Apple Store
6b) oppure con Sideloadly carico su iPhone, iPad, iQuelchevoglio la app compilata.

Spero di esserti stato utile
 

f0raster0

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Beyond ChatGPT I'll tell you how I move:
1) B4I (obviously)
2) I generate B4IBridge once and put it on the iPhone (but for this you already need an Apple Developer account €99/year)
3) I test everything with B4IBridge on the iPhone
4) Generate the certificate (again Apple Developer account required)
5) I follow all the steps required to have the IPA file
6a) Place on the Apple Store market
6b) or with Sideloadly I load the compiled app on iPhone, iPad, iQuelchevoglio.

I hope I was helpful
@LucaMs
2. If you need the cert/etc, I can create them for you to start b4i (PM)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ma nel mentre l'app IOS viene verificata dal cliente finale, è OBBLIGATORIO l'account sviluppatore?
è possibile, disponendo di un mac e un iphone, installare l'app senza pubblicarla sullo store apple?
e poi, è possibile installare l'applicazione sul iphone del cliente ? (esempio inviando l'app tramite WA / email / condivisa in cloud)
 

f0raster0

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ma nel mentre l'app IOS viene verificata dal cliente finale, è OBBLIGATORIO l'account sviluppatore?
è possibile, disponendo di un mac e un iphone, installare l'app senza pubblicarla sullo store apple?
e poi, è possibile installare l'applicazione sul iphone del cliente ? (esempio inviando l'app tramite WA / email / condivisa in cloud)
you need those cert/key/etc... to generate them, this involves registering your iPhone (Mac ID) with your Apple account.
Afterward, you can proceed to install the app on those phones.. then once the App is installed you don't need the cert anymore.. (If you're not publishing on Apple and won't be updating the app after the certificate expires..)
 

Aldo's

Active Member
Licensed User
ma nel mentre l'app IOS viene verificata dal cliente finale, è OBBLIGATORIO l'account sviluppatore?
è possibile, disponendo di un mac e un iphone, installare l'app senza pubblicarla sullo store apple?
e poi, è possibile installare l'applicazione sul iphone del cliente ? (esempio inviando l'app tramite WA / email / condivisa in cloud)
Come ti diceva @f0raster0 di fatto la risposta è si, almeno inizialmente.
 
Top