Italian [B4J] Come realizzare server dns (tipo Dyndns.it o noip.com per capirci) ?

amorosik

Expert
Licensed User
L'obiettivo vuol essere la realizzazione di un server dns da utilizzare al posto dei vari dyndns.it o noip.com o simili
Dal punto di vista tecnico, come realizzare un server dns per indirizzi ip dinamici?
E' possibile farlo usando l'ambiente di programmazione B4J?
Quello che mi interessa capire e' oltre alla ricezione del comando per cambiare l'associazione indirizzo numerico-letterale, come viene 'diffusa' poi questa informazione in tutta la rete?
Insomma, quando vado a digitare pippo.miodominio.com chi/cosa e' che fa la risoluzione del nome in indirizzo numerico e mi risponde?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'obiettivo vuol essere la realizzazione di un server dns da utilizzare al posto dei vari dyndns.it o noip.com o simili
Dal punto di vista tecnico, come realizzare un server dns per indirizzi ip dinamici?
E' possibile farlo usando l'ambiente di programmazione B4J?
Quello che mi interessa capire e' oltre alla ricezione del comando per cambiare l'associazione indirizzo numerico-letterale, come viene 'diffusa' poi questa informazione in tutta la rete?
Insomma, quando vado a digitare pippo.miodominio.com chi/cosa e' che fa la risoluzione del nome in indirizzo numerico e mi risponde?
Si è possibile realizzare un dns locale, ma bisogna impostare nella rete il DNS locale. Il protocollo è UDP. So potrebbe anche usare un proxy Sock5 che intercetta UDP ed è possibile fare da filtro al DNS reale

E' possibile farlo in B4J e in B4A, non posso dare conferma per B4i non ho mai provato.

Per quanto riguarda DDNS bisogna aggiornare la lista dei domini dinamici con delle query di update che non conosco e non posso dirti altro

Last edited: