Italian B4J - Websocket con AsyncStreams

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, non so se si puo fare ma dovrei scambiare dati tra due PC tramite websoket usando "AsyncStreams".
Cerco di spiegarmi meglio ... collegando e riconoscendo due PC tramite indirizzo IP ... vorrei scambiare dati tramite "AsyncStreams" come gia faccio tra un pc e un hardware ma tramite porta seriale.

Grazie Marco.
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
certo che si può fare, praticamente utilizzi i Socket

Valuta però anche altre soluzioni, dipende tutto da quanti dati e che tipo di dati devi trasferire, se la comunicazione è master-client e altre cose, però potresti valutare la possibilità di installare Xampp (apache + PHP) e lavorare con script PHP

Questo perchè con la comunicazione tramite i Socket devi anche affrontare il problema che se devi far comunicare due PC tramite internet hai un sacco di problemi con i firewall e devi configurare i router aprendo le porte necessarie e configurare il "virtual server" del router.

Se hai accesso ai vari router e sai cosa fai non ci sono problemi, altrimenti la comunicazione tramite protocollo HTTP potrebbe alleggerirti di molto il lavoro che devi svolgere.

Io personalmente ho fatto comunicazioni tra dispositivi con un po' di tutto (Socket, HTTP, porte seriali, porte parallele, interfacce I2C, eccetera), il tutto ovviamente dipende da quello che devi fare.

Sergio
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie sirjo66 ... quello che dovrei fare io è molto semplice, solo rete LAN locale e scambiare pochi dati tra due PC ... Dei semplici comandi per eseguire delle procedure del programma B4J che è in esecuzione.

Esempio : PC 1 invia il valore stringa "ABC123456" al PC 2 il quale riceve questo valore , lo riconosce, e a quel punto Avvia una procedura es: - visualizzazione a schermo o copia un file o avvia un timer -

Una cosa del genere l'ho gia realizzata tra PC e Arduino ... ora vorrei farlo tra due PC.

Grazie per i tuo consigli
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
se sei in rete locale e hai solo 2 pc (e da quel che ho capito devi fare una comunicazione di tipo master-client) ti conviene usare i Socket

i Socket però hanno un problema, che se cade la comunicazione il sistema (a basso livello) non te lo segnala, e quindi, se devi avere una comunicazione sicura al 100% devi prevedere anche un sistema di "I am live", per capire se la comunicazione è attiva o meno.

Sergio
 
Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…