Quello ce l'ho ancora, con tanto di monitor, doppio floppy e .. tripla polvereIo Apple II
Io con le schede forateIo Apple II
Se vuoi rivivere i bei vecchi tempi di TurboPascal scarica Lazarus (io ho provato anche Delphi)Anch'io ho usato le schede perforate (PDP-11 e VAX-750) all'Università, ma erano per il Fortran. Poi, un giorno, ci fu un seminario sul Pascal...e mi innamorai..
E poco dopo un vecchio cercatore d'oro mi bisbigliò le paroline magiche "TurboPascal"! Per anni l'accoppiata DOS+TP mi permisero di fare di tutto e di più, poi la malefica MS uscì con Windoz e iniziò la storia del "programma bello (esteticamente)" invece che funzionalmente completo, efficiente, affidabile..
Ok, la conoscete bene anche voi... coraggio, presto la vera AI ci sostituirà del tutto e potremo dedicare il nostro tempo ad altro.
Nostalgia.. per me è stato il TurboBasic che rispetto al QB45 aveva una gestione delle finestre moolto più efficace, finchè Borland non l'ha ucciso e poi è arrivato VBdosDelphi l'ho utilizzato finché la ex-Borland (mi rifiuto di chiamarla con il suo nuovo nome) non ha iniziato una politica dei prezzi disdicevole, volta ad eliminare i piccoli indipendenti.
Lazarus è stato il ripiego necessario, la via di fuga. Ma non è più questione di linguaggio (ormai sono tutti snaturati). Il mondo è andato in una certa direzione e siamo passati da quello che in teoria poteva davvero sapere tutto ad una specie di super-utente, comuqnue schermato dalla sua (in teoria) macchina tramite OS complessi, framework, standard approssimativi e spesso in disuso dopo poco tempo..
Come non si "aggiustano" più le cose che si rompono. Come norme e "bollini blu" obbligano a cambiare anche quelle perfettamente funzionanti.
Così nel sw più che sistemare i bug noti , nelle nuove versioni si aggiungono feature (spesso inutili orpelli ed abbellimenti estetici). Oppure si lanciano nuovi software.
Il mondo corre sempre più velocemente e bisogna adeguarsi per non soccombere (anche se non si apprezza la cosa). Chiamiamolo realismo.
IdemQuello ce l'ho ancora, con tanto di monitor, doppio floppy e .. tripla polvere
Io sono partito sul Silent700 Texas e poi sul 4004 ed F8 di Faggin.. una vita orsono
Non so se scherzi, ma anch'io .Io con le schede forate
Adesso è gratis il DelphiDelphi l'ho utilizzato finché la ex-Borland (mi rifiuto di chiamarla con il suo nuovo nome) non ha iniziato una politica dei prezzi disdicevole, volta ad eliminare i piccoli indipendenti.
Lazarus è stato il ripiego necessario, la via di fuga. Ma non è più questione di linguaggio (ormai sono tutti snaturati). Il mondo è andato in una certa direzione e siamo passati da quello che in teoria poteva davvero sapere tutto ad una specie di super-utente, comuqnue schermato dalla sua (in teoria) macchina tramite OS complessi, framework, standard approssimativi e spesso in disuso dopo poco tempo..
Come non si "aggiustano" più le cose che si rompono. Come norme e "bollini blu" obbligano a cambiare anche quelle perfettamente funzionanti.
Così nel sw più che sistemare i bug noti , nelle nuove versioni si aggiungono feature (spesso inutili orpelli ed abbellimenti estetici). Oppure si lanciano nuovi software.
Il mondo corre sempre più velocemente e bisogna adeguarsi per non soccombere (anche se non si apprezza la cosa). Chiamiamolo realismo.
Adesso è gratis il Delphi
Lazarus è sempre stato gratis.Intendi che Lazarus e' gratis oppure proprio Delphi Delphi?
Quello ce l'ho ancora, con tanto di monitor, doppio floppy e .. tripla polvere
Io sono partito sul Silent700 Texas e poi sul 4004 ed F8 di Faggin.. una vita orsono