Allora... i Like sono d'obbligo, mentre tu... li meriti davvero, hehehe.
Ora però devo capire bene tutta la faccenda (leggIo...).
Immagino che sqlite sia il nuovo "tipo" che hai creato, ovvero un wrapper al tipo SQL, insomma, la libreria.
Senza parametri, per cui usa/userà un db sqlite già inizializzato/aperto, giusto?
Cos'è filenamedb? Non sarà invece un db SQLite già inizializzato? Se fosse il nome del file db, a quel punto il comando stesso dovrebbe verificare ed eventualmente aprilre il db, mi parrebbe strano. Non sarebbe meglio inizializzare la tua variabile sqlite con un parametro che sia il db sqlite già aperto?
E' chiaro che poi sqlite potrebbe lavorare su unico db, visto che ai comandi come UpdateBitmap non passerai più filenamedb, ma anche con la libreria SQL usi un db per volta, è giusto così.
"ID=1" è la chiave primaria della tabella, immagino; questo va valutato bene, in quanto una chiave potrebbe essere composta da più campi. Inoltre, spesso potrebbe essere utile recuperare/aggiornare un record in base ad una clausola Where anziché tramite chiave primaria.
Ecco, vedo da questo comando che FileNameDB è una string, quindi non un oggetto SQL come pensavo; quindi suppongo che ne crei uno al proprio interno e lo inizializzi, se necessario.
Non lo trovo molto utile ma solo per il fatto che non è utile una ListView; nel 99% dei casi è meglio usare una xCustomListView.
Per il navigator... prossimo post, altrimenti dici che i miei post sono troppo lunghi