Vedo che tutti si presentano...non vorrei esser da meno
In realtà è un po' che bazzico ma mi ero quasi perso l'esistenza di un forum italiano...quindi eccomi!
Mi duole comunicarvi che non sono proprio un ex-teenager, ma il 2021 sarà l'anno dei 30. In compenso di cognome faccio
Vecchio, quindi spero mi abbraccerete come un vostro simile ?
Ho iniziato l'hobby e la passione per l'informatica in maniera più maniacale intorno al 2005/2006, al liceo ci insegnavano ad utilizzare VB6 (dopo aver ricevuto rudimenti di Turbo Pascal in prima superiore) e nel mio tempo libero invece consumavo dischi fissi a furia di fare distro-hopping tra Fedora, Mandrake, Debian e chi più ne ha più ne metta.
Ho sempre proseguito a livello hobbystico lo studio dei linguaggi di programmazione senza però mai masterarne davvero uno, concentrandomi più sulla "logica" in generale e facendomi un po' una cultura generale sui sistemi operativi e
come funzionano le cose.
In particolare durante le mie primissime permanenze su GNU/Linux imparai a sfruttare meglio che potevo bash, realizzandomi anche qualche plugin per nautilus file manager che mi semplificavano la vita. Successivamente scoprii Python ed ultimamente ho deciso di approfondire la combo per eccellenza per il front-end: HTML+CSS+JS.
Di recente ho deciso di cambiare del tutto settore lavorativo (sono agente di commercio da quando ho 19 anni) per entrare in società con mio suocero che da 15 anni porta avanti una piccola attività indipendente da programmatore, con un gestionale completo per le PMI agricole che gli permette comunque di dar mangiare ad una famiglia di quattro persone.
Sono approdato su B4X quasi per caso, attratto dalla familiarità con VB6 e dalle potenzialità che ha.
Cerco con discreto successo di fare il full-stack developer utilizzando soluzioni B4J, pur con qualche difficoltà nel mezzo ^^
Ci si legge in giro!