Italian Dubbio sul random

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Suggerimenti ?
Ps : Scusatemi se sono cosi ossessivo ma , non ho sempre molto tempo per via della scuola e quando ho del tempo libero odio non poter continuare la mia applicazione

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ragazzi forse ho capito come risolvere il mio problema , ho pensato ( non so se è possibile però ) di scrivere il nome dei layout della mia applicazione in un file .txt , poi far si che il programma ad ogni click di una risposta giusta prenda uno dei layout nel file txt lo elimini e lo carichi e cosi via . Cosi facendo compariranno solo 1 volta le domande . E' fattibile ? Io ci ho provato però non ci sono riuscito , per via che non sapevo alcuni codici , voi che siete molto più esperti di me che dite?

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Perchè non so come fare :sign0013: , dato devo fare un quiz devo che contenga 1 immagine con 4 risposte(4 Button) , ho pensato che potevo usare i layout per farlo però le tue parole mi fanno capire che non è la soluzione adatta e/o possibile

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Perchè non so come fare :sign0013: , dato devo fare un quiz devo che contenga 1 immagine con 4 risposte(4 Button) , ho pensato che potevo usare i layout per farlo però le tue parole mi fanno capire che non è la soluzione adatta e/o possibile

Aiuti ? :(

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
DIFFICILE da capire l'intento

tu poni una domanda e a random vuoi 4 risposte di cui una sarà giusta e tre no, non vedo il problema, se vuoi che le domande sono random fai una lista da 1 a 100 (esempio) rdn(0,100) di da un index e prendi la domanda di quell'indice, poi fai risposta1,risposta2,risposta3,risposta4 come lib e te la giochi e via questo se ho capito l'intento

poi la grafica la fai come vuoi bottoni, label, pannelli ecc ecc

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
DIFFICILE da capire l'intento

tu poni una domanda e a random vuoi 4 risposte di cui una sarà giusta e tre no, non vedo il problema, se vuoi che le domande sono random fai una lista da 1 a 100 (esempio) rdn(0,100) di da un index e prendi la domanda di quell'indice, poi fai risposta1,risposta2,risposta3,risposta4 come lib e te la giochi e via questo se ho capito l'intento

poi la grafica la fai come vuoi bottoni, label, pannelli ecc ecc
Devo far visualizzare un immagine con 4 risposte di cui solo 1 sarà giusta , però non si devono ripetere le immagini con relative risposte.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Devo far visualizzare un immagine con 4 risposte di cui solo 1 sarà giusta , però non si devono ripetere le immagini con relative risposte.

Questo lo hai scritto 4 volte ma nessuna riesce a dare una visione

un immagine di una serie da 0 a 10
relative risposte associate alle immagini da 0 a 10 x 4
identificativo risposta esatta associate alle risposte da 0 a 10

questo vuol dire

immagine 0 = Rabbit

risposta 0.0 = gatto
risposta 0.1 = cammello
risposta 0.2 = cane
risposta 0.3 = rabbit

identificativo 0.3 = true

Sub image_click

select case immagine
case 0
if risposta = 0.3 then msgbox("bingo","")
end select

end sub

e un esempio veloce e banale, poi lo devi strutturare, o fai dei disegnio che possano farci capire, ho paghi qualcuno che te lo faccia :)

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Pako,
scusa ma non riesco ad aiutarti , non è chiaro quello che vuoi fare, non riesci a fare degli screen shot come consigliato da Ivano ?
Cosa intendi quando dici che devi far visualizzare un immagine con 4 risposte.
In base a cosa associ l'immagine ? sono tante le domande.
Aiutaci ad aiutarti :sign0098:

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Allora mi scuso se non sono stato chiaro e vi sto facendo perdere tempo :BangHead: .
Ho fatto un immagine che illustra cosa voglio fare ( spero che mi avete chiesto questo , perchè se no ho capito male )
2i7lmc3.png

Vi spiego l'app che voglio sviluppare , per imparare cosi capite meglio . Allora volevo fare un Quiz su dei personaggi dei cartoni animati nel quale , viene fatto visualizzare il personaggio del cartone e l'utente deve indovinare il voto .

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
prova cosi

crei una MAP come key usi il nome dell'immagine e come VALUE la risposta giusta
poi prendi altre tre VALUE da KEY casuali ottenendo 4 risposte

con il nome dell'immagine carichi l'immagine stessa e la visualizzi
con le risposte cambi il testo dei 4 pulsanti avendo cura di mescolare l'ordine

per evitare che si ripeta la stessa domanda puoi utilizzare un array che tenga memoria delle domande usate per non riutilizzarle

zzzato

Member
La cosa numero "zero", in questo lavoro, è essere orientati al problema.
Il "random" non è IL PROBLEMA ma una POSSIBILE SOLUZIONE al problema.

Ti è stato suggerito di usare array per tener traccia delle domande che non sono state ancora utilizzate. Questa non è una SOLUZIONE ma un IDEA di soluzione, un punto di partenza.
Accantonare gli array prima ancora di aver approfondito per proporre una soluzione basata sui layout non è una buona idea, secondo me.

Sempre secondo me, un forum come questo non è la sede adatta per domande su come si usano gli array.
Mi permetto anche di dirti che in molti NG ponendo domande simili rischi di avere come risposta RTFM.:)

Per argomenti di questo tipo che prescindono da sistemi operativi, linguaggi, rad, framework etc esistono forum dedicati, libri di testo e tutorial.:sign0089:

A.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
La cosa numero "zero", in questo lavoro, è essere orientati al problema.
Il "random" non è IL PROBLEMA ma una POSSIBILE SOLUZIONE al problema.

Ti è stato suggerito di usare array per tener traccia delle domande che non sono state ancora utilizzate. Questa non è una SOLUZIONE ma un IDEA di soluzione, un punto di partenza.
Accantonare gli array prima ancora di aver approfondito per proporre una soluzione basata sui layout non è una buona idea, secondo me.

Sempre secondo me, un forum come questo non è la sede adatta per domande su come si usano gli array.
Mi permetto anche di dirti che in molti NG ponendo domande simili rischi di avere come risposta RTFM.:)

Per argomenti di questo tipo che prescindono da sistemi operativi, linguaggi, rad, framework etc esistono forum dedicati, libri di testo e tutorial.:sign0089:

A.

Molti hanno voglia di fare, ma partono con il piede sbagliato, le soluzioni date sono tutte buone secondo dei criteri standart, come hai detto tu, "se non sai cosa fare o come fare" e meglio che prima sti scrivi una possibile simulazione del gioco o del quiz, poi poni le domande che centrano il punto senza ulteriori domande comunemente chiamato "scenario" o "specifica"

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Pako,
il mio consiglio è di affrontare ogni cosa a passi di bimbo.
Come prima cosa devi crearti il layout che ti serve per capire gli oggetti in gioco.

Poi inizierei a capire che relazione ci potrebbe essere tra un immagine e le 4 risposte, le risposte cosa propongono ? solo dei nomi ?

Un altra domanda che mi farei, ma delle quattro risposte come faccio a sapere qual'è quella corretta ?

Insomma metterei giù una scaletta delle varie attività da fare per fare il progetto, e su ogni attività mi soffermerei per capire se riuscirò a portarla a termine o meno, nel caso mi metto a studiare quello che non è chiaro, se non ti torna qualcosa puoi chiedere al forum.
E' molto difficile che qualcuno ti butti giù una soluzione completa del progetto che vuoi fare, al massimo ti possono dare delle idee.
Ripeto fai i passi di bimbo, sono molto importanti.

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ringrazio a tutti delle risposte . Mi dovete scusare se non vi ho risposto ma in questo periodo con la scuola sono stra-stra impegnato e non posso fare praticamente nulla . Credo che farò come ha detto luigi , farò più ordine su quello che devo fare e proverò a risolvere il tutto passo per passo aiutandomi con video tutorial , il libro di luigi e le mie piccole conoscenze . Grazie ancora :sign0089:

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ragazzi , volevo chiedervi una cosa . Come faccio a dire che se clicca esempio il button1 deve fare questo e se clicca il button2 deve fare ques'altro . Su visual basic avrei fatto cosi :
If Button1_Click = True
label1.text = "Prova"
Else
Label1.text = "No"
End If
Ma qui il comando che dice se si clicca il button1 o un altro mi da errore. Grazie mille Ciaooo :sign0060:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ragazzi , volevo chiedervi una cosa . Come faccio a dire che se clicca esempio il button1 deve fare questo e se clicca il button2 deve fare ques'altro . Su visual basic avrei fatto cosi :
If Button1_Click = True
label1.text = "Prova"
Else
Label1.text = "No"
End If
Ma qui il comando che dice se si clicca il button1 o un altro mi da errore. Grazie mille Ciaooo :sign0060:

Ola a volte sembra che lo fai apposta, ma faccio finta di non pensarlo.

B4X:
sub button1_Click
      tuo codice
end sub

altra cosa se non ti impegni ad aprire qualche esempio, leggere del codice banale o postare quesiti di valore aggiunto, dubito che nel tempo qualcuno risponda. Con questo non devi offenderti, ma se non scavi tu, perchè devo farlo io.

Dai fai finta di niente, Buon Lavoro

PakoT52

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ok , grazie a tutti . Mi ritiro a studiare bene b4a e a fare piano piano la mia applicazione . Grazie ancora :)