Allora Luca innanzitutto grazie. Cerco di spiegarti.
La mia app effettua una specie di PING a degli indirizzi IP che sono in una VPN (immagino che tu sappia cos'è, una rete virtuale privata)
Per accedere a questa VPN c'è sullo smartphone una apposita app (OpenVPN). Questa app si puo avviare come una normale app tappando la sua icona, chiede qyale file di configurazione usare ("VPN_Telecontrollo", è un file di testo) dove sono memorizzate utente e password, e rimane in background.
Questa operazione io la faccio fare direttamente dalla mia app, vale a dire: lancio l'app OpenVPN (con la routine StartSophosClient, poi posso fare i miei ping a vari indirizzi della VPN e poui, quando ho terminato, è inutile che tenga ancora in background la app esterna OpenVPN, per cui la chiudo (con la sub StopSophosClient) sempre dall'interno della mia app (potrei farlo anche da fuori con lo slide del dito dall'alto in basso, mi appare l'app OpenVPn e io la chiudo), ma preferisco fare tutto dall'interno della mia app.
Non so se sono stato chiaro
Lo Startactivity (intent) lo faccio perchè è il codice che dopo vari tentativi sono riuscito a trovare per avviare e per stoppare l'app OpenVPN. (vedi
qui)
A proposito, non avrei problemi a postare il sorgente, ma dovresti poi scaricarti l'app OpenVPN.. (oppure remmare la linea StartSophosClient)
Il Log l'ho creato ma non mi dice nulla di particolare se vuoi te lo mando