Italian ELM327

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ciao, ieri ho fatto una prova con ELM327 BlueTooth e leggendo su diversi forum ho inserito il comando di inizializzazione ATPP0CSV23 che permette di portare il baud a 115200 e questa mattina ELM327 all'invio dei comandi risponde con due quadratini neri con un punto di domanda in mezzo bianco.
Si è sfondato???????
Non da nemmeno più il carattere terminatore >

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Cambiare la velocità dovrebbe richiedere più comandi.
Se però effettivamente l'ha cambiata devi settarti sulla nuova velocità per comunicare.
Prova a instaurare la comunicazione con programmi esterni tipo STNTERM che ti permette di impostare la porta e la velocità per ottenere il prompt in risposta.
C'erano anche altri programmi che si occupavano di settare la velocità con pochi click.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Cambiare la velocità dovrebbe richiedere più comandi.
Se però effettivamente l'ha cambiata devi settarti sulla nuova velocità per comunicare.
Prova a instaurare la comunicazione con programmi esterni tipo STNTERM che ti permette di impostare la porta e la velocità per ottenere il prompt in risposta.
C'erano anche altri programmi che si occupavano di settare la velocità con pochi click.
Ho lanciato anche il comando ATZ ma non fa nulla, dovrebbe resettare tutto.
Anche ATIB10 per portarlo allo standard ma la risposta è sempre la stessa non da più OK

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai già provato a comunicare a tutte le velocità partendo da 9.600?
Forse ha bisogno di un Reset Hardware, è finita nell'oblio. ?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se puoi aprirla e fare una foto all'interno (del chip principale) possiamo provare a ragionare un metodo.
Mettendo in conto che potremmo dargli il colpo di grazia, però.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Intanto ho ritrovato i comandi per il cambio velocità:

I comandi sono questi:

AT PP 0C SV xx

Clicca SEND

AT PP 0C ON

Clicca SEND

Al posto di xx nel primo comando dovrete mettere un valore a seconda di quale velocità volete dare all'interfaccia. Ecco una lista veloce:

1A0 = 9600
68 = 38400
22 = 115200
1F = 128000
08 = 500000 (LIMITE MAX PER LE ELM327 DI BUONA QUALITA')

Tu avendo messo 23 come valore credo gli abbia assegnato una modalità inesistente, forse.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Intanto ho ritrovato i comandi per il cambio velocità:

I comandi sono questi:

AT PP 0C SV xx

Clicca SEND

AT PP 0C ON

Clicca SEND

Al posto di xx nel primo comando dovrete mettere un valore a seconda di quale velocità volete dare all'interfaccia. Ecco una lista veloce:

1A0 = 9600
68 = 38400
22 = 115200
1F = 128000
08 = 500000 (LIMITE MAX PER LE ELM327 DI BUONA QUALITA')

Tu avendo messo 23 come valore credo gli abbia assegnato una modalità inesistente, forse.
Mi ha risposto ok poi si è fott........???????
Ho riprovato atz e risponde sempre la stessa cosa i quadratini neri con il punto di domanda in mezzo, sembra che non sia più in grado di rispondere.
La velocità di default è 9600? Ne ho comprato un altro ma non mi fido a cambiare velocità, poi magari mi lascia anche questo

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Guarda qui devi mettere una resistenza e modificarlo forse ecco perché si è fuso

Attachments

• 115200 BaudRate.pdf
    34.8 KB · Views: 192

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando arrivo a casa guardo, ma dubito ci sia da saldare nulla.
Il cambio velocità è una cosa normale.
Ho comunque letto che anche il comando con il 23 và bene.
Ma poi avevi dato anche il secondo?
AT PP 0C ON
Perché altrimenti non abilita la modifica.
Io credo che facendo un ponte momentaneo con una resistenza puoi resettare quelle che adesso è impallata.
Se la puoi aprire e mostrare una foto nitida delle scheda elettronica posso provare a dirti come fare.
Ma senza garanzie.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
AT PP 0C ON
Io credo che facendo un ponte momentaneo con una resistenza puoi resettare quelle che adesso è impallata.
Se la puoi aprire e mostrare una foto nitida delle scheda elettronica posso provare a dirti come fare.
Ma senza garanzie.
Si inviato ATPP...... e ha risposto ok poi basta caput morto... Ok mando foto ne ho comprato uno nuovo poi se si riesce a sistemare meglio

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo in quelle economiche cinesi sono spesso presenti difetti di saldatura che possono portare a tristi conseguenze.
Magari quella era destinata a finire così.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Purtroppo in quelle economiche cinesi sono spesso presenti difetti di saldatura che possono portare a tristi conseguenze.
Magari quella era destinata a finire così.
Sisi cinese, anche questa nuova, tutte arrivano da lì...

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
da quanto ho capito bisogna mettere una resistenza nel circuito ELM327 per andare a
AT PP 0C ON
Ma senza garanzie.
ho letto per la decima volta il data sheet ELM327 che è in inglese e se ho capito bene bisogna mettere una resistenza diversa nel vircuito per farlo andare a 115200 baud, qualcuno l'ha fatto?
es: io ho una Giulia e con multiecuscan (per entrare in centralina) l'adattatore elm327 usb è modificato con una resistenza differente e va a 115200 baud altrimenti non fa le modifiche proxy

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
La tua interfaccia è bluetooth giusto?
Io ho usato solo interfacce con cavo USB e anche tutti quelli che conosco non hanno fatto nessuna modifica e siamo andati anche a 500.000 di velocità.
Poi sono passato ad una interfaccia leggermente più seria (ELS27) che andava anche a 2.000.000
Le auto del gruppo Fiat sono un pò più laboriose perché hanno bisogno di almeno 4 attacchi diversi per comunicare con tutte le centraline.
Oppure bisogna comprare quella dedicata che fa' tutto internamente ma costava un botto.
Comunque per ora il tuo problema è legato all'interfaccia.
Se hai capito che serve questa resistenza direi che puoi provare.
Tanto più morta di così non diventa. ? ?

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Le auto del gruppo Fiat sono un pò più laboriose perché hanno bisogno di almeno 4 attacchi diversi per comunicare con tutte le centraline.

esatto io ho 2 cavi che fanno le altre centraline, quella motore la leggi solo con elm327, per giunta ora non puoi nemmeno più disabilitare l'antipatinamento quindi niente drift ? ?.
Con tutta la serie delle altre alfa che ho avuto facevi tutto... però trazione anteriore

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
La tua interfaccia è bluetooth giusto?
Io ho usato solo interfacce con cavo USB e anche tutti quelli che conosco non hanno fatto nessuna modifica e siamo andati anche a 500.000 di velocità.
Poi sono passato ad una interfaccia leggermente più seria (ELS27) che andava anche a 2.000.000
Oppure bisogna comprare quella dedicata che fa' tutto internamente ma costava un botto.
Comunque per ora il tuo problema è legato all'interfaccia.
Se hai capito che serve questa resistenza direi che puoi provare.
Tanto più morta di così non diventa. ? ?
come testo il cambio di velocità?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
come testo il cambio di velocità?
Io usavo STNTERM della Scantool, anche se tutti dicono che è un terminale indecente.
E in effetti dire che è di base è dire poco.
Di comodo ha 2 tendine:
Una con le COM e una con le velocità.
La COM la trovi da Gestione Dispositivi.
Poi inizio a selezionare le velocità una alla volta.
Con le velocità sbagliate ottieni dei caratteri strani o nulla.
Se trovi la velocità giusta ti risponde con ELM 1.5 o qualcosa di simile.

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Io usavo STNTERM della Scantool, anche se tutti dicono che è un terminale indecente.
E in effetti dire che è di base è dire poco.
Di comodo ha 2 tendine:
Una con le COM e una con le velocità.
La COM la trovi da Gestione Dispositivi.
Poi inizio a selezionare le velocità una alla volta.
Con le velocità sbagliate ottieni dei caratteri strani o nulla.
Se trovi la velocità giusta ti risponde con ELM 1.5 o qualcosa di simile.
Caratteri sbagliati!!! Mmmmmmmm
È quello che succede con il vecchio elm327 quello che non funziona più.
Lo fa da quando lo portato a 115200, ho lanciato anche ATZ, non dovrebbe resettarsi?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se non riesce a collegarsi e rispondere non può nemmeno ricevere comandi.