Il titolo del post non è il massimo ma ... è quello che (mi) succede.
Da due giorni sono bloccato di fronte ad un errore apparentemente banale, ma che mi impedisce di compilare e proseguire. Questo è uno spezzone di codice in Activity_Create (non in FirstTime ma anche se lo fosse non cambierebbe niente).
La compilazione di ferma alla riga 450. Le righe 439-442 sono funzionalmente identiche alle 444-453. Se elimino le righe 444-453 la compilazione si arresta in un altro punto del programma, altrettando assurdo come questo.
Il messaggio di errore che appare nella finestra "Compile & Debug" è il seguente :
B4A version: 7.00
Parsing code. (0.10s)
Compiling code. Error
Error compiling program.
Error description: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
Occurred on line: 450
LbTipoPanorama.Text="PANORAMI HD DEL SITO DE L ALPINISTA VIRTUALE"
Del resto un tooltip "Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto" appare in corrispondenza della famigerata riga 450.
Preciso che in Globals c'è "Dim LbTipoPanorama As Label" mentre in Process_Globals c'è "Dim TipoPanorami As String"
Nel tentativo, finora non riuscito, di venire a capo alla faccenda ho eliminato le numerose altre activity e, credo, le ho studiate tutte. Ho anche fatto un "clean project". Ho eliminato l'articolo nel testo fra virgolette. Ho messo in REM il codice in Activity_Resume. Ho ....
Mi domando anche: perchè si ferma alla linea 450 e non prima, alla 448 o 446.
Inutile dire che una volta questo codice funzionava, da anni.
Ogni suggerimento è oltremodo gradito.