Per quanto mi riguarda se dovessi fare un Applicativo che generi una fattura elettronica secondo il tracciato (in continuo aggiornamento) e lo invvi all'ADE preferirei un servizio già pronto e costruirci sopra. (questo è quello che ho scritto)Le fatture elettroniche possono essere tranquillamente inviate via PEC all'agenzia delle entrate (Ade) e gratuitamente oppure aprire un canale con Ade e usare le API Ade non è alla portata di un singolo e per questo sono proliferati gli INTERMEDIARI.
La comodità di servirsi di un intermediario che le valida e le firma digitalmente e ne fa anche l'archiviazione elettronica è la scelta più semplice!
Le tariffe per alcuni sonopiù che accettabili, per altri, come scritto sono .....lunari! Quindi basta cercarsi un intermediario con API a pochi euro mese.
Sempre lo stesso intermediario offre il servizio dello SCONTRINO ONLINE ovvero DOCUMENTO COMMERCIALE ONLINE ciòè si butta nell'immodizia il REGISTRATORE TELEMATICO (registratore di cassa) e si fanno gli scontrini online ad esempio:
Ci sono ristoranti di lusso dove non mangi quasi nulla e spendi un botto, ci sono trattorie che spendi pochissimo e mangi alla grande.
Non voglio fare pubblicità a qualcuno ma ci sono servizi di fatturazione in cloud denominati intermediari che per pochi euro ricevono fatture xml e le caricano firmandole digitalmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, a pochi euro mese ed hanno delle Api veramente ben fatte e documentate.
e, visto che siamo in tema per quei tanti che non lo sapessero:
Per le fatture xml si possono inviare anche via PEC all AdE e GRATUITAMENTE! , funziona benissimo , l'unico problema e che non consta nulla e, siccome gli altri servizi costano assai il commerciante (masochista) non essendo tartassato non comprende e preferische pagare, pagare e pagare.
I commercianti sono al corrente che possono fare a meno del REGISTRATORE TELEMATICO? Ereisa vero? A loro piacetanto spendere soldi per una stampante fiscale che costa 10 volta una normale e che richiede un canone di assistenza tecnica e guai a non sottoscriverlo.
Poi se gli dici che esiste questo_
SCONTRINO TELEMATICO ON LINE CON TANTO DI LOTTERIA
Ma de che volemo parlà?
Poi che si possono mandare vie PEC lo sappiamo tutti ma non era l'argomento in discussione, ma come ho scritto più volte questo thread è un TUTORIAL su come usare le API della TS per sviluppare un proprio gestionale sulla loro struttura.
Poi ognuno sceglie se mandarle via PEC gratuitamente, con Aruba pagando una miseria o con intermediari accendendo un mutuo, come detto sopra non consiglio ne sconsiglio nessun servizio, è solo un TUTORIAL TECNICO sulle API. Visto che le ho realizzate per un cliente a cui ho trasferito il vecchio archivio nell'Archivio TS.
I commercialisti preferiscono che tu usi il loro stesso sistema cosi fanno meno fatica nell'importare i documenti e sicuramente ci guadagnano ma è un altro discorso.
Rileggendo tutti i commenti mi accorgo che a volte è difficile focalizzare l'argomento di un Thread
Last edited: