Fondamentalmente hai due tipi di hosting tra cui scegliere:
- tradizionale, con MySQL, PHP 5/7 e poco altro; questo tipo di hosting ti pone su un server condiviso e quindi non hai accesso "root" ovvero non puoi gestire la macchina come se fosse tua. FTP è sempre attivo. Si tratta del tipo in genere utilizzato con i vari Drupal, Wordpress,etc per creare siti web.
- VPS (virtual private server), è come avere un tuo server; hai l'accesso "root", installi ciò che vuoi e gestisci da te tutti i servizi (es. il cron del sistema operativo). Ovviamente la libertà viene a scapito della facilità d'uso, nel senso che devi installarti da te MySql, configurarti il firewall, provvedere ai backup, etc. Pensalo come un server di cui hai la piena responsabilità ma che, invece di stare sotto la tua scrivania, si trova nella webfarm.
I programmi scritti in B4J (così come RDC/RDC2, il sistema suggerito sul Forum per la gestione remota di un DB) necessitano di un VPS.
Aruba ne offriva uno al costo di un euro al mese.
Se hai conoscenze di PHP (o se ti sono sufficienti gli esempi presenti sul forum o trovati in rete), la prima soluzione può essere praticabile. pe ril tuo scopo ti basterebbe creare una cartella sul server deputata a contenere i file, una tabella in Mysql per tenerne traccia, un programmino PHP che riceva i comandi dalla tua app mobile (o B4J).
Ma anche semplicemente utilizzare FTP in dotazione per accedere alla cartella di cui sopra ed effettuare download/upload dei file.