il problema non è il sistema ma i permessi
se entri come admin, qualsiasi sistema permette la cancellazione, se entri come guest qualsiasi sistema NON permette di cancellare
devi impostare bene non solo i permessi del file ma anche con quale utente entri
Concordo, anche se dipende se Guest appartiene anche ad altri gruppi (in genere no visto che è l'user con i diritti più bassi), parlo in via generica dei server ftp che nel 99% sono basati su Linux.
Qualsiasi directory/Files è soggetto a restrizioni/autorizzazioni che si possono riassumere con UGO!
User,
Group,
Owner sono i "permessi" principali (presenti per altro anche in Windows) con cui si possono gestire tutti i folders siano anche folder FTP.
Se io do accesso ad una cartella al
Gruppo
FTPUser e questo gruppo ha permessi solo RO, nessuno degli utenti presenti nel gruppo potrà modificare/cancellare files, nemmeno se fosse presente negli utenti RW (tra due regole in conflitto la più restrittiva dovrebbe prendere il sopravvento).
Si tratta solo di capire se la gestione di Altervista permette la creazione di gruppi/utenti ftp e l'assegnazione sui folders.
In alternativa proporrei, se in possesso di IP statico casalingo, una bella VM Linux con server FTP dove allora ci fai quello che vuoi, anche il caffè... basta che non ci sia bisogno di banda esagerata e uptime/availability sopra il 90%