La Gesture è necessaria, a meno che, come dicevo, non metti il ditINO solo sul panel, perché se lo metti su una view contenuta nel panel, non ottieni lo scorrimento, ma l'evenuale evento di quella view (miiii cacofonico sono!)
Mi sembrava di ricordare che se il panel contenitore aveva un suo Touch, questi consumava l'evento e quindi nelle view contenute non arrivava nulla.
Per provarlo, insieme all'idea del Layout di cui sopra, ho imbastito un pessimo test (che però funziona..eheh).
Come vedete ciascuno dei due pannelli principali contiene un pannello bianco. Se anche metto in ditino sui pannelli bianchi, il touch arriva comunque al pannello contenitore.
In questo test abbiamo il primo pannello (violetto) visibile ed il secondo alla sua destra (quindi ci si aspetta un primo swipe verso sinistra). In un caso "reale" dovremmo avere 3 pannelli (sx, centro, dx).
Nel codice ho abbozzato l'idea di determinare la direzione di spostamento, ma non l'ho utilizzata nel test. Qui mi premeva solo avere due pannelli che si spostavano insieme in funzione del touch su quello inizialmente visibile e che "fissassero" la nuova posizione al raggiungimento di una determinata soglia (nell'esempio, quando il secondo pannello arriva al 20% dello schermo, contato dal margine sx).
Niente Gesture, niente HorizontalScroll, niente SlidingPanels. Solo due pannellini ed il loro touch.. la pigrizia vince sempre!