No non ho detto che la push può resuscitare l'app, anzi ho detto proprio il contrario, ovvero che tentando di far partire un servizio alla ricezione della push accade che parte ma viene subito interrotto dal telefono, e questo sia sul P8 che su gli altri.
La ricezione della PUSH è delegata alla sub presente nel servizio FirebaseMessaging che si trova nella tua app, per cui ci si aspetterebbe che questo servizio sia in grado di attivarne altri della stessa app e di far partire anche la stessa app con ad esempio un startactivity, ma questo non accade, il FirebaseMessaging diventa proprio un servizio a se dove al suo interno puoi fare tutto ciò che vuoi alla ricezione della PUSH, ma resta una cosa a se. Quando il FirebaseMessaging riceve la push, la sub al suo interno attiva una notifica, ma li dentro si può fare quello che si vuole, non è detto che si debba solo far apparire una notifica. Se aggiungo altre sub all'interno del FirebaseMessaging e le chiamo quando ricevo la PUSH funzionano…. Io ho lasciato la notifica perché quando l'utente ci clicca sopra parte l'app (nel manifest ho delegato la main alla ricezione di intenti di questo tipo).