Se leggi la mia "firma" capisci se la mia app sarà gratuita o a pagamento
.
Come fa whatsup? L'ho distinstallata, ma era gratuita... poi si diceva che dovesse iniziare a costare 1€ /anno ma non ne ho idea.
Si, quella del codice dovrebbe essere la soluzione, ma come glielo assegno? L'utente scarica l'app e si connette; ora, che sia l'app a generare il codice ed inviarlo oppure sia il server ad inviarne uno quando l'app si connette senza averne, in entrambi i casi non c'è certezza che chi si connette abbia effettivamente la mia app installata sul suo dispositivo (che sia regolare o piratata fa lo stesso... non per le mie tasche, ovviamente
).
Ragionando (ancora? prima o poi fondo) mentre scrivo, come avviene nei siti Web?
Normalmente vengono chiesti: email, nick e pw.
L'email, a quel punto, dovrebbe essere la chiave univoca di una tabella sul server nella quale saranno anche gli altri due dati. Successivamente, l'utente entrerà tramite email+pw o nick+pw se anche il nick è univoco.
Potrei fare nello stesso modo, ma so per "esperienza diretta" che fornire l'email a qualcuno è piuttosto sgradito. Inoltre, l'utente potrebbe smarrire la pw (ma per questo si potrebbe trovare un sistema per inviargliela, tramite qualche altra controprova).
Se Google permettesse (io non ne so alcunché perché non ho nemmeno un account come sviluppatore) di far scaricare l'app gratuitamente ma obbligare poi l'utente a pagare (tramite paypal, ad esempio) per "attivare" l'app, il problema sarebbe in parte risolto: alla ricezione del pagamento, il server invierebbe il codice generato e lo memorizzerebbe nel db (server) insieme ad un nick univoco.
Sarebbe comunque risolto solo parzialmente, perché l'app dovrebbe salvare da qualche parte quel codice e non c'è un posto incancellabile sul dispositivo.