Di solito non uso DBUtils (solo provato, decenni fa ).
Ho scaricato adesso l'ultima versione, B4X.
Il commento del metodo "CopyDBFromAssets":
Ovvero, tenta di copiare il DB in una eventuale card esterna (mah, non mi piace come scelta). Se questa non c'è, il file viene compiato nella directory "interna".
Non ho ancora guardato il codice; anzi, lo faccio adesso...
Ecco, non è così, non tenta di salvare su una card esterna ma sull DirDefaultExternal, che è sempre una memoria interna. Questa, evidentemente, è accessibile anche agli explorer, a differenza della DirInternal (motivo per il quale al posto tuo userei direttamente la DirInternal!)
Ho scaricato adesso l'ultima versione, B4X.
Il commento del metodo "CopyDBFromAssets":
B4X:
'Copies a database file that was added in the Files tab. The database must be copied to a writable location.
'This method copies the database to the storage card. If the storage card is not available the file is copied to the internal folder.
'The target folder is returned.
'If the database file already exists then no copying is done.
Ovvero, tenta di copiare il DB in una eventuale card esterna (mah, non mi piace come scelta). Se questa non c'è, il file viene compiato nella directory "interna".
Non ho ancora guardato il codice; anzi, lo faccio adesso...
Ecco, non è così, non tenta di salvare su una card esterna ma sull DirDefaultExternal, che è sempre una memoria interna. Questa, evidentemente, è accessibile anche agli explorer, a differenza della DirInternal (motivo per il quale al posto tuo userei direttamente la DirInternal!)