Allora, le List le uso già (altrimenti mi perderei nel dover controllare le parole già inserite).
Riguardo il Log, anche questi utilizzo spesso e, entrando in modalità Debug, con F8, avanzo passo passo e mettendo BreakPoint nei punti più salienti (altrimenti non finrei mai).
Appoggiando delle variabili ambiente nella Main (lo so che già avevi storto il naso sulla cosa), ho problemi solo a vedere questi array in debug...ma tramite i log, riesco.
La migliore cosa sarebbero i Moduli di Classi ma dovrei capire come fare per far passare i dati e riprenderli da queste....e, per ora è meglio lasciare come sta (se unziona) e nel caso aggiungerne.
Per ora ho 6 Main e 2 Moduli di Codice (Scale e StateManager)... oltre ad usare una miriade di Referenze
Eh, quindi sai che le strutture come le List (ma anche gli Array) semplificano le cose a chi usa solo variabili semplici.
Hai poco chiare le idee su quelli che chiami Main: forse intendi dire che hai 6 Activities? Perché di Main ce n'è uno solo (una, dovrei dire).
Beh, storco un po' il naso perché, per esempio, io metto tutte le funzioni che riguardano SQLite in un modulo e tu, che usi due moduli già belli e pronti, potresti tentare di fare qualcosa di simile con ogni tua app.
Le classi alla fine sono molto semplici; di solito, rappresentano un oggetto, anche immateriale: una persona, un livello...
Per rappresentarla, facciamo l'esempio di una persona, usano le proprietà (che tu puoi leggere e/o scrivere "da fuori"), come ad esempio nome, cognome, altezza, etc. Oppure, per il Livello: NumMinParoleIndovinate potrebbe essere una caratteristica/proprietà.
A quel punto hai due classi: Persona (potrebbe anche essere invece Giocatore!!!) e Livello. Una delle "caratteristiche" o proprietà della Persona potrebbe essere proprio il suo livello attuale!
Class clsGiocatore
' variabile Global
Private mLivello as Livello
' Proprietà Livello sia scrittura che lettura
Public Sub setLivello(Livello as clsLivello)
mLivello = Livello
End Sub
Public Sub getLivello as clsLivello
Return mLivello
End Sub
A quel punto, se hai una variabile di tipo clsGiocatore (o una List di tipo clsGiocatore!):
Private Giocatore as clsGiocatore
... init etc.
Giocatore.Livello = 5
Inoltre, nelle classi puoi usare anche delle Sub (funzioni o metodi) che possono rappresentare le azioni dell'oggetto, nell'esempio le azioni del Giocatore.
Insomma, non sono difficili e sono molto utili.