Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E rieccomi qui, nuovamente davanti al PC e abbandonato, oltre al bel tempo (mai visa una pioggia per tutta le estate, tranne oggi, ma a Roma), anche il riposo e la spenzieratezza.
Durante la mia permaneza, mi sono accorto di mooolti problemi riguardo la mia App Parolando.
1) Se gioco e decido di abbandonare la partita, pur non avedo superato il livello, mi aumenta di un livello e mi lascia quello non finito senza voto (ma di facile riparazione);
2) L'App, una volta installata (e calcolate che ha solo 10 livelli ed un bonus, mentre io ne vorrei fare una 60ina, con 5 bonus minimo, ed altre feature)... occupa più di 40MB . E qui, dovrei rivedere TUTTE le immagini e rimpicciolirle. Ora, avendone fatto alcune della dimenzione base dello smarth (320x480)...di quanto potrei diminuirle per evitare che sgranino?

Uff, sono ritornato solo ieri e già al "lavoro"
Grazi LucaMS per l'aiuto che stai dando... il GrattaePerdi è veramente ben fatto
Che mi racconti?
Beh!, rimbocchiamoci le maniche e... avanti tutta!

Picena Informatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Riduci la profondità di colore, non la risoluzione.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la risposta, picenainformatica
Purtroppo, a quello, già ci avevo pensato.
Le mie immagini (quelle più grandi) sono 480c320 72dpi, colore RGB 8bit/canale.
E' vero che non sono in 256colori ma, facendo una prova con una jpg (convertendola a 256 colori e salvandola in .png), ottengo una grandezza di kbyte maggiore

Picena Informatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Prova a convertirne qualcuna in PNG e vedi cosa accade.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Ciao, bello, bentornato.

Consolati, visto che è arrivato il maltempo ed è anche scesa la temperatura.

Per il primo punto, come hai detto tu, dovrebbe essere semplice: qualche variabile da settare/resettare.
Il secondo: ma quante immagini hai? E, in particolare, quante sono di quella dimensione e quante di dimensione inferiore (perché immagino che tu non ne abbia di più grandi!).
Fai un bel CTRL+Click su tutte e dicci quanto ti indica la proprietà, per sapere quanto occupano.
Non vorrei che, visto che si possono ridimensionare, tu usassi immagini grandi da rimpicciolire in ogni occasione.

Non so se lo hai letto, ma ti ho trovato la soluzione (una soluzione, per meglio dire) per ottenere tutte le parole possibili.
Ho dato un'occhiata al codice (VB.Net) e temo che aumenterebbe ancora la necessità di memoria, perché duplica le parole del dizionario.

Ti racconto che, malgrado "L'estate sta finendo, lo sai che non mi và", io sono ancora in alto mare, con la mia "app"

Però ho deciso da dal 1 settembre mi metterò sotto (forse sotto a un treno )

Urca, ma oggi è il primo settembre, hehehe.

No, dai, ce la farò.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nulla. Per farti un esempio: da 75KByte JPG a 160Kbyte PNG-
Utilizzo le PNG per gli Sprite, ma per gli sfondi uso le JPG.

Gasp...tempo proprio che le immagini non centrino!

Ecco il riassunto dei File APP:
TIPO / ELEMENTI / SPAZIO OCCUPATO SU DISCO
Immagini / 270 / 5.00 MByte
Audio (Wav) / 29 / 6.01 MByte
DB / 2 / 13,40 MByte
Sviluppo (.bal) / 9 / 0 .44 Kbyte

Quindi, il totale farebbe 310 Elementi per 24.5 MByte.
Possibile che la compilazione e il resto prenda quasi il doppio?

Cosa mi consigliate di fare per accorciare i MB?

E' veo che mancano ancora molti livelli (questo 1/4), ma la maggir parte della grafica c'è. Giustoq qualche elemento ectra ma ho notatato che la grafica non occupa poi moltissimo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In effetti i livelli non dovrebbero occuparti molto spazio ancora, dato che non penso che aggiungerai grafica e suoni.

Ora non so dirti se la compilazione aumenti lo spazio occupato, ma fai anche un conticino sulle librerie usate

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Certo che il DB, a occhio, mi sembra eccessivo. Mi pare di ricordare (mannaggia alla mia memoria corta) che sulla mia "vecchia app", inseriti 10.000 "oggetti" (non una sola tabella), occupasse meno di 1 mb!

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
....mah! ritorno ad essere il rico di sempre (beh! l'età ). e non capisco una emerita cippa.
Ho spostato l'app tramite DS App2SD (ottimo) e, LUI, mi dice che "Parolando" occupa 765Kbyte. Se esegue altre app (tipo ZDBox o CClean), il primo, NON trova "Parolando" ma "B4A Example", ed entrambi dicono dice che occupa 27.7MByte.
...eppure, fino a l'altro ieri avevo visto 40MByte.

Picena Informatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
Tempo fa ti scrissi di creare un database senza indici e con il minimo dei campi. Gli indici li ricrei da SQL dopo la copia della prima esecuzione. Verifica anche se tutte le librerie attivate in B4A siano effettivamente utilizzate.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

ehm... ma di che parli? "tramite DS app2SD" ???
Cmq, 765Kb è ovviamente impossibile.
27.7Mb penso sia giusto.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Certo che il DB, a occhio, mi sembra eccessivo. Mi pare di ricordare (mannaggia alla mia memoria corta) che sulla mia "vecchia app", inseriti 10.000 "oggetti" (non una sola tabella), occupasse meno di 1 mb!
Gasp! che dire? io, pur avendolo accorciato (tolto parole inferiori a 3 e superiori a 10) ho un DB di 13.5MByte con 171.927 "oggetti"
Se è esponensiale 10.000=1MB 100.000=10MB ... Boh!

DS App2SD sposta le App su SD... e LUI, stranamente, dice che ocupa 765KByte...giuro (poi non so cosa), ma so che è ipossibile.
A tal proposito, pens di inserire il percorso per l'installazione su SD, come avevi consigliato

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho fatto un calcoletto:

se il tuo db occupa 13.4MB con 171.927 parole, ogni parola ti "costa" 81,726 byte... mi sembrano troppi

P.S. nota che il programmino VB.Net che ho allegato, quello che trova tutte le parole possibili, non usa un db ma file di testo

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ora lo guardo... intanto, ausculta...

Quel gioco in VB.Net (lo hai provato?) contiene 4 file .txt, un dizionario principale di ben 181.975 parole di qualunque lunghezza (in inglese) più tre file per le STESSE parole duplicate ma con 5, 6 e 7 lettere. In totale 2.3 Mb! Inoltre, come detto, ti trova tutte le parole possibili con le lettere estratte.

Capisco che rifare tutto ti possa sembrare una faticata, ma non penso che lo sia e che valga la pena (chiaramente salvando il progetto attuale!).

(esempio di parola del dizionario: ZYGOBRANCHIATES )

Picena Informatica

Active Member
Licensed User
Longtime User
se il tuo db occupa 13.4MB con 171.927 parole, ogni parola ti "costa" 81,726 byte... mi sembrano troppi

Verifica gli indici.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…