Italian Lotto e (pochissimo) Superenalotto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sperando che vi interessi, ma comunque non scrivendoci molti post, vista la sede non esattamente "idonea", riporto qui alcune considerazioni su Lotto e Superenalotto che avevo scritto in un altro thread e che poi ho cancellato.

Se interessati, potrei allegare un piccolo foglio Excel per calcolare le (eventuali :( ) vincite al Lotto, in base al... numero di numeri giocati ed alle puntate.
Inoltre potrei allegare qualche piccolo sw Lotto/Superenalotto che ho sviluppato in B4J. Dato, però, che questi li ho realizzati solo per me stesso, non sono facilissimi da utilizzare, in quanto non ho badato a commenti, icone ed altro.

Prima di tutto una notizia extra, fresca-fresca: "Mega millions", equivalente U.S.A. del nostro Superenalotto; pare che in California abbiano appena vinto il Jackpot, del valore di miseri... 1,22 MILIARDI di dollari!

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché preferisco il Lotto al Superenalotto.

Volendo vincere milioni e non qualcosina per divertimento, al Superenalotto si dovrebbe sperare di centrare il 6 e vincere da un minimo di 10 a decine e decine di milioni, mentre al Lotto si punterebbe alla cinquina.

Il motivo principale per cui preferisco il Lotto è che al Superenalotto qualche malintenzionato (gestori) potrebbe avere interesse a non farti vincere, in quanto il Jackpot è unico e se volesse barare, inserire nel sistema, ad estrazione avvenuta, una sua schedina vincente (e non vedo difficoltà tecniche), per fregarsi il Jackpot, è chiaro che dovrebbe anche fare in modo che non lo vincano altri. Per niente difficile far risultare che siano usciti 6 numeri che nessuno abbia giocato tutti insieme.
Per fortuna siamo in Italia, Paese in cui notoriamente non esiste disonestà :confused:

Al Lotto la cosa è diversa. L'eventuale suddetto malintenzionato, potrebbe ancora inserire nel sistema la sua cinquina vincente, ma fregandosene altamente della tua, anche se sulla stessa Ruota, in quanto non c'è un montepremi fisso da suddividere tra i vincitori, chiunque centri una cinquina incasserebbe 5,52 milioni (netti - tassa attuale 8%) puntando 1€.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il semplice foglio Excel per il calcolo delle vincite al Lotto:

1735415102107.png

La puntata d'esempio: gioco 2 numeri, spendo 1€. Se ne uscisse uno solo, andrei pari, incasserei 1,03€; centrassi l'ambo, un totale di 186,07€.

Per chi non lo sapesse, volendo giocare un singolo numero, si può fare in due modi:

- puntando su Estratto. Si vincerebbe in qualunque posizione estrazionale uscisse, ovvero se fosse estratto per primo, secondo, ... quinto. Attualmente, si incasserebbe 10,33 volte la puntata. La probabilità di vincere è 1 su 18.

- puntando su Determinato. In questo caso si deve prevedere e segnare sulla schedina anche la posizione estrazionale nella quale si pensa che il numero uscirà. Si incasserebbe 50,6 volte la puntata. La probabilità di vincere è 1 su 90.

Dimenticavo un paio di cosette che avrei dovuto scrivere all'inizio.

Il gioco del Lotto è uno dei più iniqui (direi ladri) che esistano. Rispetto alle probabilità di centrare una certa combinazione, lo Stato paga pochissimo.
Pare che il gioco più equo sia la roulette: se punti su un numero hai 1/37 possibilità di vincere (da 0 a 36 numeri) e ti pagherebbero 35 volte la puntata, ovvero 35/37 = circa 0.95.

Ecco, invece, quanto paga il Lotto:

1735416242337.png

Altra cosa "dimenticata". Se punti 1€ su una cinquina e vinci, incassi 5,52 milioni ma se dovessero uscire 4, 3, 2, 1 numeri, incasseresti zero.
Al Superenalotto, sempre con 1€, vinceresti anche centrando solo 2, 3, 4 o 5 numeri, non solo tutti e 6; ma quanto incasseresti?
Di solito centrandone 2 incasseresti 5€. La probabilità è di 1/22, ovvero più difficile che indovinare un estratto "semplice" al Lotto.
Centrandone 3, sempre al Superenalotto, incasseresti tra 20 e 40 euro (dipende da quanti altri avranno vinto) e la probabilità scende già a 1/327, che non è lontanissima da quella di vincere un ambo al Lotto.
4 numeri al Super ti farebbero vincere 200-500 euro, ma la difficoltà è "enorme", probabilità 1/11.907, praticamente la stessa di un terno al Lotto.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Penultimo post.

Mi hanno sempre "ricordato" (anche il mio vecchio "boss") che... i numeri non hanno memoria, quindi i ritardi non hanno senso.

Certo, i numeri non hanno memoria ed ogni estrazione fa storia a sé; ma...
Secondo voi, se lanciassi una moneta 1.000 volte, sarebbe possibile ottenere 1.000 volte Testa? Sì, tentando di barare e lanciare in modo particolare, solo così.
Diciamo che il numero di volte in cui uscirà Testa non sarà lontanissimo da 500. Soprattutto, però, se uscisse 20 volte di seguito Croce, dato che poi su 1.000 ci si avvicinerà a 500, sarà o no più probabile che al 21mo lancio esca Testa? Direi di si.

Proprio per questo, però, a me "piacciono" di più i "recuperi", piuttosto che i ritardi.
Se un singolo numero su Ruota ritardasse 6 cicli (per "ciclo" intendo le 18 estrazioni della probabilità 1/18), ovvero 108 estrazioni, è perché... è de coccio, si è "fissato".
Bene, malgrado quanto sopra circa Testa o Croce, io preferisco attendere che esca, controllare la sua frequenza precedente questo forte e anomalo ritardo e se scarsa, ovvero inferiore ad una media di 18 estrazioni, iniziare a giocare quel numero, che teoricamente dovrebbe recuperare.

Comunque, anche un numero o combinazione in fortissimo ritardo vale la pena giocarlo.

E vado all'ultimo post, su alcune "situazioni" attuali...

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ad oggi, dopo l'estrazione di questa sera, 28 dic 2024, ci sono alcune cose piuttosto particolari.

1.
1735417884543.png

Quel malefico 71 non esce su alcuna Ruota da ben 12 estrazioni (in realtà 13, perché io ai miei sw faccio iniziare il conto da zero).
Non è un record ma è comunque un ritardo molto alto, basti guardare il secondo in classifica, che ritarda 7, poco più della metà.

Notare che se sulla schedina segnate Tutte, la vostra giocata varrà per tutte le 10 Ruote tranne per la Ruota Nazionale, che eventualmente va segnata a parte.

2. Ci sono due "Determinati" molto più forti di altri (attualmente; anche i loro ritardi non sono megagalattici, rispetto allo "storico", che magari pubblicherò (*), ma sono nettamente più alti di tutti gli altri).
Sono il numero 8 come 3° estratto su Napoli, che ritarda da ben 856 estrazioni (ciclo 90, in media dovrebbe uscire ogni 90) ed il 72 come 4° estratto, che ritarda da 846.
Tutti gli altri, in tutte le posizioni, sono distaccati, con ritardi al massimo intorno a 665.

3. Con 90 numeri si possono formare ben 117.480 terni. Bene, solo 23 di questi non sono MAI USCITI SU ALCUNA RUOTA. 23 SU 117.480!
(Ah, non ho scritto che sono uno dei pochi 😁 ad avere tutte le estrazioni, dal 8 gen 1871; persino il sito ufficiale del Lotto le ha solo dal 1939)
Magari ve li riporterò, meglio quando uno dei 23 avrà qualcosa di particolare (ad esempio ritardi per ambo su tutte le Ruote e/o se i numeri che lo compongono siano "in calore").

(*) Determinati storici calcolati da un mio sw B4J (così potete valutare meglio il ritardo di quei due di cui sopra, che tardano circa 850. Scusate la grafica ma, come detto, sono sw solo per il sottoscritto ed a volte mi acconto di questa sottospecie di Log):

1735418737827.png

Considerate che l'elenco completo dovrebbe comprendere 90 num per 5 pos per 11 Ruote = 4.950 elementi ed i ritardi quei due di cui sopra, 8 Napoli e 72 Genova, starebbero in questa classifica = sono comunque ritardi molto alti.

THE END 😁

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se un singolo numero su Ruota ritardasse 6 cicli (per "ciclo" intendo le 18 estrazioni della probabilità 1/18), ovvero 108 estrazioni, è perché... è de coccio, si è "fissato".
Bene, malgrado quanto sopra circa Testa o Croce, io preferisco attendere che esca, controllare la sua frequenza precedente questo forte e anomalo ritardo e se scarsa, ovvero inferiore ad una media di 18 estrazioni, iniziare a giocare quel numero, che teoricamente dovrebbe recuperare.
Un esempio relativamente recente.

Il 78 su Bari, quest'anno, raggiunse un ritardo quasi da record assoluto, 202 estrazioni. Dopodiché? Sarà uscito normalmente, intorno a una volta ogni 18 estrazioni?

1735420422941.png

Dopo 20 e poi dopo 3 e poi dopo 5 ! Quindi 4 volte in 29 estrazioni, in media ogni 29/4 = 7,25 anziché 18! Ecco, questi sono "recuperi".
[Ovviamente i recuperi, come i ritardi, hanno senso anche per ambo e terno. Ci sono stati terni MAI usciti, 11 Ruote, oltre 10.500 estrazioni e poi lo hanno fatto 3 volte in poche decine di estrazioni].