Italian Prima pubblicazione di un app su google store, problemi con i Test obbligatori.

Salve a tutti. Mi sono registrato a Google Console un paio di giorni fa, e sono incappato nel problema dei test obbligatori. Sapete dirmi cortesemente se poi hanno fatto un passo in dietro da questo punto di vista? Grazie mille.​

MarcoRome

Expert
Licensed User
Longtime User
Purtroppo si. Su nuovi account di clienti adesso chiede i test obbligatori con almeno 20 tester

Guarda il seguente filmato cosi ti fai un'idea di come proseguire:

Grazie per la risposta, molto gentile. Cmq per la cronaca per ora mi risulta che abbiano installato l'app in 10 utenti ma mi da solo 3 tester. Ora gli scrivo e gli sbrocco a dovere. Non si può in Italia stare solo a pagare per nulla. Io sono laureato in Ingegneria e devo dare l'app ai parenti per farmela testare? Ma sono fuori di testa? Grazie ancora.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Si era proposto di fare gruppi di tester quì sul forum (sul Internazionale).
Si potrebbe valutare la stessa cosa anche sul forum Italiano.
Io non ho mai fatto l'account sviluppatore e ora la cosa che mi ferma dal volerlo fare è quella cosa di richiedere anche il DUNS (si chiama così?).
Capisco chiederlo per chi vuole mettere app a pagamento, sarebbe stato apprezzabile evitarlo per chi intendesse proporre solo app gratuite.
Ma così è.

Premetto che d'italiano avevo -9, dunque potrei fare ogni tipo di errore di sintassi, visto che per quelli ortografici c'è il T9. Per quanto riguarda il DUNS, che io ho fatto per sbaglio, indotto dall'ingannevole form di registrazione di Play Console, serve per le società-aziende, mentre quando procedi con l'iscrizione da sviluppatore autonomo non è richiesto. Ora, non potevano mettere a caratteri cubitali che fosse obbligatorio avere un minimo di 20 tester? Io ho fatto un app metronomo a tempo perso, anche se è dal 2015 che faccio qualche app ad uso personale, e mi sono detto "la pubblico, così da farmi un'idea di come va". L'app fa schifo, ma funziona bene, anche se dopo l'ottimizzazione me l'hanno peggiorata, nel senso che ora ogni tanto va a scatti, cosa che non ha mai fatto prima, però non posso pubblicarla perché rompendo a destra e a manca non riesco a trovare 20 persone che la installino senza poi testarla realmente, come per esempio mia zia che ne sa un ceppo di cosa sia anche un semplice metronomo. Con il massimo rispetto dico che se non ha senso va cambiato altrimenti arriveremo ad un punto di non ritorno, oppure facciamoci fare le app dall'IA.

Aldo's

Active Member
Licensed User
Premetto che d'italiano avevo -9, dunque potrei fare ogni tipo di errore di sintassi, visto che per quelli ortografici c'è il T9. Per quanto riguarda il DUNS, che io ho fatto per sbaglio, indotto dall'ingannevole form di registrazione di Play Console, serve per le società-aziende, mentre quando procedi con l'iscrizione da sviluppatore autonomo non è richiesto. Ora, non potevano mettere a caratteri cubitali che fosse obbligatorio avere un minimo di 20 tester? Io ho fatto un app metronomo a tempo perso, anche se è dal 2015 che faccio qualche app ad uso personale, e mi sono detto "la pubblico, così da farmi un'idea di come va". L'app fa schifo, ma funziona bene, anche se dopo l'ottimizzazione me l'hanno peggiorata, nel senso che ora ogni tanto va a scatti, cosa che non ha mai fatto prima, però non posso pubblicarla perché rompendo a destra e a manca non riesco a trovare 20 persone che la installino senza poi testarla realmente, come per esempio mia zia che ne sa un ceppo di cosa sia anche un semplice metronomo. Con il massimo rispetto dico che se non ha senso va cambiato altrimenti arriveremo ad un punto di non ritorno, oppure facciamoci fare le app dall'IA.
Metronomo...lo voglio!
Mi dici se sei riuscito a pubblicarlo ed eventualmente quando?
Grazie

Ho una quindicina di persone accreditate ma ne risultano solo 7 come tester effettivi, e questo da 5 gironi. Se va avanti così non affitto mai. Ma tornando al nocciolo del discorso, io sono anche appassionato di simulatori di volo, e ho qualche app in stand-by che vorrei in futuro portare a termine. Ora, come fanno delle persone qualunque a testare determinate app? Si devono appassionare ai simulatori di volo? Considerando poi che ho difficoltà anche io a configurarli. Boh, cmq Aldo's sei un musicista? Perché io lo ero di professione.

Metronomo...lo voglio!
Mi dici se sei riuscito a pubblicarlo ed eventualmente quando?
Grazie
Ciao, se si può fare e non vìola nessun regolamento(non sono un gran bazzicatore di forum) se c'è un modo puoi inviarmi la tua email di android e ti inscrivo al test, così ti becchi l'app. Ti premetto che è mega basilare, ha play, stop, incremento +1, decremento -1, e una seekbar, tutto qui.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
però non posso pubblicarla perché rompendo a destra e a manca non riesco a trovare 20 persone che la installino senza poi testarla realmente
Io proverei ad aprire una discussione qui sul forum italiano chiedendo chi è disponibile a testarla.
Voglio ben pensare che 20 persone verranno fuori rapidamente.
Oltretutto la tua app potrebbe avere ben poco da testare (magari sottovaluto cosa si debba fare con un metronomo).
mentre quando procedi con l'iscrizione da sviluppatore autonomo non è richiesto.
Questa cosa mi rincuora.
Sta a vedere che faccio l'account.
Grazie delle info.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Con il massimo rispetto dico che se non ha senso va cambiato altrimenti arriveremo ad un punto di non ritorno, oppure facciamoci fare le app dall'IA.
Ma Google lo fa per noi, per tenerci svegli e arzilli con costanti pali nel cu...... Stimoli e novità.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se vogliamo usare direttamente questa discussione....... Sono disponibile anche io.

marcick

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
serve per le società-aziende, mentre quando procedi con l'iscrizione da sviluppatore autonomo non è richiesto.

Sei riuscito a capire se lavorando da soli e avendo una p.iva e non pubblicando app a pagamento si è considerati comunque come azienda o come sviluppatore autonomo ? Io no .... per il momento cerco di stare alla larga dal DUNS.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
vendo una p.iva e non pubblicando app a pagamento si è considerati comunque come azienda o come sviluppatore autonomo ?
(Sempre più pigro ?), ho chiesto a Perplexity (ChatGPT attualmente mi sembra meno affidabile).

1716793235501.png

1716793260685.png

(Talmente pigro che nemmeno ho letto la risposta ?, ergo non so se sia decente)

Ciao a tutti, volevo dire che sono arrivato a 12 tester. Non c'è nessun altro disponibile? Dovrei arrivare a 20, se mi aiutate sarebbe molto bello.

p.s. Mi sono fatto una PE**NI per guardare la partita, che fatica scrivere qui.. :p