Italian Qualcuno che si intende di Serpenti?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cercavo qualcuno che conosca Pxtxox per avere qualche suggerimento. Esiste?

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come si programma? Spero sia abbastanza specifica la domanda

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Come si programma ?
Studiando

P.S.: indovina da chi ho imparato a dare queste risposte ?

A parte gli scherzi, per iniziare si utilizza il classico Notepad++ e poi si manda in esecuzione il tutto, non esiste un IDE completo e funzionale, ti tieni aperto Notepad++ e anche una finestra console, fai le modifiche, salvi, passi sulla console e la mandi in esecuzione controllando il risultato.

Poi quando hai un po' di dimestichezza esiste una specie di IDE online che ti aiuta tantissimo potendo far funzionare solo parti del codice, controllando il valore delle vairabili eccetera, ma non aspettarti altro di più

EDIT: in realtà l'IDE che ti ho detto online lo installi sul PC e lo fai girare lì in locale, eccolo qui: https://jupyter.org/

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
bisogna leggere bene le istruzioni dello sviluppatore perchè non c'è un solo sistema
intanto devi installare i requirements come ti hanno detto tramite PIP (da shell)
poi se c'è un file setup.py devi lanciarlo tramite shell in modo che si installi la libreria e si configuri
(devi fare "python setup.py install")
se poi vuoi utilizzarla nel tuo codice devi importarla con "import Libreria" e poi la puoi utilizzare
se mi dai il link della libreria posso essere più chiaro

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq, se proprio vuoi passare a un diverso linguaggio...

VB .Net sconsigliato perché praticamente abbandonato da MS, semmai C#. Ma in questo caso, come sai, i tuoi sw gireranno solo su Windows.

B4X è come il nero: sta bene su tutto. Forse altrettanto sarà quel Python, suppongo, ma per padroneggiarlo quanto tempo ti servirà? Ed è quasi certo che anche con quello dovrai usare librerie "esterne" e che non saranno perfette.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si xmandarin mi piacciono anche gli arancin.
In ogni caso a me servirebbe solo per Windows, se mi vendo un sorgente in Python o C# trovo piu facilmente l'azienda che me lo compro rispetto se gli dico B4J
Qui parliamo del vil denaro
Sempreché convenga vendere sorgenti. A chi, a programmatori? A SW house? Meglio vendere eseguibili e magari assistenza-aggiornamenti.

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Perchè Python?

Quindi stavo pensando di passare a qualcosa che mi produca un prodotto più stabile, VB.NET? C#? tutti parlano bene di Python..... proviamo

Python è un linguaggio per elaborazioni complesse e scientifiche, come appunto l'intelligenza artificiale, ma è un po' come usare Linux, potente ma delicato, proprio per tutte le librerie che devi installare, stando attento alle varie versioni di librerie che potrebbero comportarsi in maniera diversa.

Quello che posso consigliarti è di iniziare con VB.NET, molto semplice e stabile, non è vero che con le varie versioni di framework si comporta in maniera diversa, lo stesso errore che ha il cliente lo hai anche tu sul tuo ambiente di sviluppo, sono ormai parecchi anni che lavoro con VB.NET e mi trovo benissimo.
Non è vero che Microsoft lo ha abbandonato, anche in Visual Studio 2022 è presente, per cui per almeno 10 anni non ci saranno problemi, ma poi il vantaggio del VB.NET è che ci sono un sacco di tool gratuiti che dandogli in pasto un sorgente in VB.NET te lo strasformano in C#.
Se vuoi partire con il progetto in VB.NET ti posso dare una mano ben volentieri, ho già capito più o meno cosa ti serve per cui ti assicuro che non ci sono problemi con chiamate HTTP GET e POST, in VB.NET ci sono già tutti gli oggetti pronti per far ciò.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…