Perchè Python?
Quindi stavo pensando di passare a qualcosa che mi produca un prodotto più stabile, VB.NET? C#? tutti parlano bene di Python..... proviamo
Python è un linguaggio per elaborazioni complesse e scientifiche, come appunto l'intelligenza artificiale, ma è un po' come usare Linux, potente ma delicato, proprio per tutte le librerie che devi installare, stando attento alle varie versioni di librerie che potrebbero comportarsi in maniera diversa.
Quello che posso consigliarti è di iniziare con VB.NET, molto semplice e stabile, non è vero che con le varie versioni di framework si comporta in maniera diversa, lo stesso errore che ha il cliente lo hai anche tu sul tuo ambiente di sviluppo, sono ormai parecchi anni che lavoro con VB.NET e mi trovo benissimo.
Non è vero che Microsoft lo ha abbandonato, anche in Visual Studio 2022 è presente, per cui per almeno 10 anni non ci saranno problemi, ma poi il vantaggio del VB.NET è che ci sono un sacco di tool gratuiti che dandogli in pasto un sorgente in VB.NET te lo strasformano in C#.
Se vuoi partire con il progetto in VB.NET ti posso dare una mano ben volentieri, ho già capito più o meno cosa ti serve per cui ti assicuro che non ci sono problemi con chiamate HTTP GET e POST, in VB.NET ci sono già tutti gli oggetti pronti per far ciò.