Certo... a impazzire
Sono molto indeciso; passo dai tentativi di creare il Server a quelli di creare il Client, per "distrarmi".
Avevo preso la decisione di utilizzare i server B4J con i Websocket, tentando di evitare in ogni modo Java e Javascript.
Poi mi è venuto in mente che avrei potuto sfruttare Visual Studio - VB.Net, che conoscEVO molto meglio. Così ho avuto la bella idea di installare IIS (usato poco molti anni fa ma ricordo che era semplice). Ho anche eseguito tutti gli aggiornamenti pendenti di Windows (non li lascio in automatico).
Dopodiché, sprecata un'altra oretta sul Web per scoprire che su Windows 7 (ed il Framework Net 4.51) i WebSocket non sono supportati, serve Windows 8 (pensare ho comprato il portatile circa un paio di anni fà e c'era l'offerta di aggiornare il S.O. alla versione 8 per 39€, mi pare, ma non ho voluto fare casini né spendere di più!).
Affrontare Apache-PHP-MySQL mi sembra un rischio; nel senso che ne conosco troppo poco, non vorrei ritrovarmi alla fine a dover ricominciare da capo.
Però è anche vero che trovrerei subito qualche hosting gratuito, mentre se uso i server B4J dovrò trovare un host con VPS che come minimo richiede un mensile di diversi euro.
Quindi ho deciso di sospendere la faccenda server, occuparmi del client, simulando chiamate dal server (in questo caso sarebbe B4J, perché, da quanto ho capito, nel caso del "trio", dovrei mettere in ascolto il client in continuazione con un timer, per ricevere dati dal server Apache-PHP. Ho letto che proprio per questo motivo sono stati creati i WebSocket, per evitare quello polling continuo, come lo chiamano).
Insomma, non sono all'inizio, ma quasi.
Ho preparato qualche documento descrittivo delle fasi di gioco, qualche diagramma, una buona parte della grafica "simulata" (cioè solo disegnata, per capire dove mettere ogni oggetto) e sto iniziando la grafica "vera".
Certo che spesso gli dedico poco tempo, mi deprime il pensiero di trovarmi ad un certo punto con l'mpossibilità (per qualche motivo) di completare il tutto.
Intanto, ti ringrazio per l'interessamento.
Poi, se tu hai tempo, potresti fare anche tu qualche esperimento col "trio", perché non importa quale sia il gioco, la struttura ti rimane e quindi, se trovi tu questa soluzione magari potresti pubblicarla qui per tutti noi; se la trovo io con B4J, altrettanto.
Ciao