Ciao Luca grazie della risposta. Si numeri e nomi sono abbinati se mi potresti farmi un esempio grafico te ne sarò grato.(Sai sono all'inizio)
' Notare che sono 2 uomini e 8 donne ma solo per caso :)
Dim mapNomi As Map
mapNomi.Initialize
mapNomi.Put(1, "Tony")
mapNomi.Put(2, "Luca")
mapNomi.Put(3, "Anna")
mapNomi.Put(4, "Maria")
mapNomi.Put(5, "Luisa")
mapNomi.Put(6, "Gianna")
mapNomi.Put(7, "Alessia")
mapNomi.Put(8, "Susanna")
mapNomi.Put(9, "Francesca")
mapNomi.Put(10, "Sonia")
Dim Nome as String
Dim NumScelto as Int
NumScelto = Rnd(1,10)
Nome = mapNomi.Get(NumScelto)
EVVAIIIIIII grazie Luca spero un giorno di poterti aiutare.Ciaoooooooooooooooo
Non so esattamente cosa vuoi ottenere.
Se lo scrivi precisamente, ti aiuto meglio.
Intanto, ti faccio un esempio sulle Map, poi se sai creare un array di interi e prendere un numero a caso tra questi...!
B4X:' Notare che sono 2 uomini e 8 donne ma solo per caso :) Dim mapNomi As Map mapNomi.Initialize mapNomi.Put(1, "Tony") mapNomi.Put(2, "Luca") mapNomi.Put(3, "Anna") mapNomi.Put(4, "Maria") mapNomi.Put(5, "Luisa") mapNomi.Put(6, "Gianna") mapNomi.Put(7, "Alessia") mapNomi.Put(8, "Susanna") mapNomi.Put(9, "Francesca") mapNomi.Put(10, "Sonia")
usi
B4X:Dim Nome as String Dim NumScelto as Int NumScelto = Rnd(1,10) Nome = mapNomi.Get(NumScelto)
Per ottenere sempre un nome diverso, è un pochino più complicato.
Semmai lo aggiungo.
Ciao
Per completezza dell'informazione, ma forse già lo sai, quando si usa la funzione RND l'array compresa nelle parentesi è bene aumentarla di una unità in modo da poter far si che anche il numero intero più grande venga randomizzato.
NumScelto = Rnd(1,11)
Ciao Dj
Ciao Luca il linguaggio e visual basic 2010 perciò avevo fatto quel mio esempio perche b4a e simile comunque la funzione va bene però cè un'anomalia perche nel ciclo random della lista creata mi esce un "null" gli elementi della lista sono 12 e io ho inserito nel random 1,13.Cosa può essere?Grazie sempre della disponibilità
risultato.Put(10,"Under")
risultato.Put(11,"Pari")
risultato.Put(13,"Dispari") <----- questo dovrebbe essere 12, no?
scegli= Rnd(1,13)
nomi=risultato.get(scegli)
Che cogli... ho controllato e ricontrollato e mi era sfuggito sta cagata.Grazie