Italian Riavvio Android sparito su Android 11 ???

amorosik

Expert
Licensed User
Ho diversi Samsung A10 che dopo aggiornamento dal 10 alla versione 11 di Android, non hanno piu' il tastino in alto a destra per SPEGNI/RIAVVIA
Com'e' sta storia?
E' possibile fare un reboot da app B4A ?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare strano.
Di solito le opzioni di riavvio/spegnimento le hai tenendo premuto il Power.
Ma immagino che non debba dirti certe cose. ;)

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora però bisogna che ti spieghi bene fin dal principio. ;)
Teleassistenza con cosa?
Comunque non è il mio campo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Senza nemmeno cercare, credo proprio che il rigidissimo Android non consentirà alla tua app di spegnere il dispositivo.

Cmq, dritta: soprattutto per cose particolari, fatti un bel... tastino sul tuo browser, che ti apra Google Search con il "testo predefinito":

site:stackoverflow.com

cui aggiungi le parole chiave di ricerca (Android 11 power off button) e vai.

Alcuni miei "tastini" su Firefox:

1644586792502.png

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho diversi Samsung A10 che dopo aggiornamento dal 10 alla versione 11 di Android, non hanno piu' il tastino in alto a destra per SPEGNI/RIAVVIA
1644586970712.png

Non sembra che l'abbiano eliminato (mai saputo che l'avesse).

https://www.androidcentral.com/android-11-heres-whats-new-power-menu-and-device-controls

P.S. Dopo aver "letto" (rapidissima occhiata) quella pagina, mi sono accorto che è di quando Android 11 era ancora in versione Beta. Comunque, dovrebbe essere ancora valido).

amorosik

Expert
Licensed User
Mi pare strano.
Di solito le opzioni di riavvio/spegnimento le hai tenendo premuto il Power.
Ma immagino che non debba dirti certe cose. ;)

Sto rileggendo il mio post iniziale, e non mi pare ci sia ambiguita' nella richiesta
"...non hanno piu' il tastino in alto a destra per SPEGNI/RIAVVIA..."
Pensavo fosse stato sostituito con qualche altro sistema/app per riavviare
L'uso dei pulsanti hardware sul telefono, e' altra cosa

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto rileggendo il mio post iniziale, e non mi pare ci sia ambiguita' nella richiesta
Pensavo fosse stato sostituito con qualche altro sistema/app per riavviare
L'uso dei pulsanti hardware sul telefono, e' altra cosa
Sì, è chiaro, ma chi sapeva dell'esistenza di quel tasto? Sarà una particolarità della versione della UI del tuo dispositivo.

Dove si trova/va? Si spera che non occupi (occupasse, se davvero è sparito) spazio extra che noi, nelle nostre app, non teniamo in considerazione (non sapendolo).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
C'è poca logica, direi, perché tra l'eventuale tasto per lo spegnimento scomparso - prima frase del tuo post nonché titolo del thread - e la teleassistenza, tramite la quale, evidentemente, vorresti riavviare il S.O., non c'è relazione, a meno che in teleassistenza tu non voglia ipnotizzare l'utente e convincerlo a premere il tasto di riavvio ?

amorosik

Expert
Licensed User
View attachment 125373

Non sembra che l'abbiano eliminato (mai saputo che l'avesse).

https://www.androidcentral.com/android-11-heres-whats-new-power-menu-and-device-controls

P.S. Dopo aver "letto" (rapidissima occhiata) quella pagina, mi sono accorto che è di quando Android 11 era ancora in versione Beta. Comunque, dovrebbe essere ancora valido).

Si tratta del menu che salta fuori premendo il pulsante hardware, non parlo di quello
Ma 'sto menu, touch-ando sul display come si fa a tirarlo fuori?

Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
C'è poca logica, direi, perché tra l'eventuale tasto per lo spegnimento scomparso - prima frase del tuo post nonché titolo del thread - e la teleassistenza, tramite la quale, evidentemente, vorresti riavviare il S.O., non c'è relazione, a meno che in teleassistenza tu non voglia ipnotizzare l'utente e convincerlo a premere il tasto di riavvio ?

Il 'teleassistenza' avrei potuto anche non metterlo, c'entra niente
Il tastino in alto a destra, almeno su Androdi 10 e' la, tramite il quale si reboot-ava dove minghia e' finito?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
AAAhhh quindi è la richiesta di conferma "spegni o riavvia" che però compare solo alla pressione di tasti fisici, come in tutti i dispositivi!

Quindi i casi possibili direi che possano essere 3:

1 - per il tuo modello, Samsung ha deciso di cambiare quali siano i tasti fisici da premere per farlo apparire
2 - non li premi bene
3 - sono scassati

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
AAAhhh quindi è la richiesta di conferma "spegni o riavvia" che però compare solo alla pressione di tasti fisici, come in tutti i dispositivi!

1 - per il tuo modello, Samsung ha deciso di cambiare quali siano i tasti fisici da premere per farlo apparire
2 - non li premi bene
3 - sono scassati
Sul mio (Huawei, non Samsung) devo premere 2 tasti contemporanemente e dopo l'ultimo aggiornamento del "S.O" (dell'interfaccia personalizzata di Huawei) hanno prolungato i tempi, nel senso che se prima dovevo tenerli premuti anche meno di 2 secondi, adesso ne servono 3 o più, pare.

amorosik

Expert
Licensed User

2 - non li premi bene
3 - sono scassati

Ancora co sti 'tasti fisici' ???
Ma dov'e' che li hai letti?
Sto parlando, almeno sui Samsung A10 con Android 10 c'e', del piccolo tasto SOFTWARE che appare in alto a destra quando swipi dall'alto in basso
Lo stesso telefono, aggiornato a Android 11, ha fatto sparire quel comando
Iconcina che permetteva di avviare la procedura di reboot o spegnimento telefono
I tasti fisici non li tocca nessuno, ripeto sto parlando esclusivamente di comandi che si impartiscono tutti touch-ando sul display

amorosik

Expert
Licensed User
Cmq, il tono dei tuoi post non mi piace. Chi cerca trova, ergo: cerca. Te saluto.

Mi spiace sinceramente tu possa aver rilevato un tono violento nei miei post
Ma guarda che non c'era, non capisco dove tu l'abbia visto
Ringrazio sentitamente e ricambio il saluto