Italian Rilevare selezione in un B4XComboBox

toro1950

Active Member
Licensed User
Buon pomeriggio, avrei bisogno di rilevare la selezione di un item in una combobox, non devo rilevare cosa si sta selezionando ma il tentativo di farlo,
tipo Mouse Enter sul pc; ho provato con Sub nomecombo_click ma non viene rilevato anche se non da nessun errore

BlueVision

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non sono sicuro di capire cosa intendi. Intendi un effetto chiamato “HOVER”? Quando si sposta il puntatore del mouse su un oggetto, l'oggetto sotto il puntatore del mouse deve cambiare senza essere selezionato. Si riferisce a questo effetto?

Cercare nel forum HOVER o HOVERING.

toro1950

Active Member
Licensed User
Sicuramente non mi sono spiegato bene, riprovo; quando si fa tap sulla combo viene visualizza la lista della combo per effettuare la scelta, io dovrei intercettare questo momento, quando si fa tap sulla stessa, ecco perchè ho provato con Sub nomecombo_click

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi vuoi intercettare apertura/chiusura della combo, se ho capito bene.

Non c'è un evento di questo genere, né per la B4XComboBox, né per la ComboBox di B4J.

Possibili soluzioni:
  1. Usare un Button al di sopra di una CustomListView, quest'ultima da mostrare/nascondere al click sul Button (in pratica una combo simulata)
  2. Chiedere ad Erel di aggiungere questo evento alla B4XComboBox (ovvero scrivere un post nel forum "Bug & wishlist)
  3. Chiedere a LucaMs di aggiungerlo ? (ma poi non sarebbe una view ufficiale)

P.S.

Per niente semplice modificare B4XComboBox per aggiungerci quell'evento, la cosa più conveniente è il punto 1 qui sopra (volendo, farne una view personalizzata).

Allegato (sia B4J che B4A; per B4I basta creare il file di layout col Designer, copia e incolla da uno degli altri due).

Attachments

• ComboBox.zip
    15.9 KB · Views: 140
Last edited:

toro1950

Active Member
Licensed User
LucaMS prendendo spunto dalla tua idea o sosvrapposto una label senza testo sulla combobox con proprietà invisibile cosi
da poter utilizzare la combo. Ho inserito l'evento click sulla stessa ed al momento del bisogno rendo visibile la stessa ed
ottengo quello che cerco
B4X:
ub label10_click
    If modifica=True Then
    oradispo   
    label10.Visible=False
    End If
End Sub

toro1950

Active Member
Licensed User
ho postato inavvertitamente, senza corregere gli errori; (ho sovrapposto e sub label10_click)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
LucaMS prendendo spunto dalla tua idea o sosvrapposto una label senza testo sulla combobox con proprietà invisibile cosi
da poter utilizzare la combo. Ho inserito l'evento click sulla stessa ed al momento del bisogno rendo visibile la stessa ed
ottengo quello che cerco
B4X:
ub label10_click
    If modifica=True Then
    oradispo  
    label10.Visible=False
    End If
End Sub
Ottima idea.

ho postato inavvertitamente, senza corregere gli errori; (ho sovrapposto e sub label10_click)
Puoi modificare il tuo post quando vuoi.
1722406477499.png