Novità o soluzioni migliori non ci sono. Il giorno in cui quei maledetti produttori si decideranno a fabbricare solo display con rapporto altezza/base standard, come è per i televisori (magari proprio quello, 16:9), questi problemi sarebbero risolti. Quindi mai, a quanto pare, l'anima de...
?
Secondo me la cosa migliore è stabilire che le altezze delle view che contengano testo o debbano essere premute - quindi principalmente EditText, Label e Button, ma non solo, anche gli item delle CLV, ad esempio, vadano impostate su 45/50dip. Usando i dip, le dimensioni in cm dovrebbero essere uguali su ogni dispositivo; anzi, usare
sempre i dip!
Poi bisogna mettersi in testa che non si dovrebbe creare uno "schema" (dovrei scrivere "layout" ma non voglio confonderlo con il file di layout) uguale per smartphone e tablet ed usare le percentuali, perché il risultato sarà pessimo e si sprecherà spazio utile nei tablet.
In alcune app ho risolto ri-posizionando poi gli oggetti nel Activity_Create usando il "%"
A parte il fatto che sarebbe meglio se creassi progetti B4XPages, qualunque aggiustamento, perfino se usassi le %, meglio scriverlo nello script del layout,
anche perché puoi vederne subito gli effetti, senza dover installare e lanciare l'app (e puoi anche sfruttare l'Abstract Designer per vedere il layout su diversi modelli di dispositivo:
A dire la verità una novità ci sarebbe, ma finora non l'ho usata e non mi pare risolva quei problemi, che dipendono sempre da quel maledetto rapporto altezza/base:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-dse-designer-script-extensions.141312/