Italian Server Virtuali

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Star-Dust io ho gia un database sul mio sito che non uso più e che per pigrizia lo sto ancora pagando, ma ricordo che erano solo 5 database e per pilotarlo mi avevo fatto fare un programmino in asp-net per interfacciarlo con un software che avevo fatto per una societa, il database lo acquistai per fare le prove poi lo acquistò la società, io fui pagato abbastanza bene anche se dovetti pagare il programmino asp-net a spese mie. L'idea potrebbe essere valida, ma non saprei come implementarlo, il database principale che ha mia l'app ha solo tre campi, ma come record arriveranno a fine anno a circa 2500/3000 , praticamento ogni giorno aumenteranno da un minmo di 2/3 ad un massimo di dieci , con una media di 5/6 al giorno, effettuando delle prove a fine anno non supererà i 600 KB ma fare un database unico per tutte le app non saprei come farlo s i può?
Ogni database ha diverse tabelle e quello dipende dal contratto e da quanto paghi.
Ma i dati di tutte le app sono gli stessi? Ovvero tutti hanno la tua App e ognuno ha i suoi dati da condividere con i rispettivi clienti?

Perche questo è ragionevole farlo. Avere un unica tabella e i dati sono suddivisi per azienda con un campo e comunque e lo stesso problema che avresti su una macchina virtuale , non puoi fare girar eun server per ogni App, non avrebbe senso. Devi comunque strutturare i dati, il tuo problema principale è strutturare i dati.

toro1950

Active Member
Licensed User
Devi comunque strutturare i dati, il tuo problema principale è strutturare i dati.
L'idea che mi hai dato sembra ottima, e hai ragione per la strutturazione, nel linguaggio (Xojo) che uso su desktop realizzare un database con due tabelle per me sarebbe facilissimo, per sommi capi dovrebbe essere questo
Nomedbase.SQLExecute "create table professionisti (cognome varchar, nome varchar, codfisc varchar, IDprofessionisti integer NOT NULL PRIMARY KEY AUTOINCREMENT)"
Nomedbase.SQLExecute "create table orari (datapren date, IDprofessionisti integer, orario varchar , tempo varchar , IDorari integer NOT NULL PRIMARY KEY AUTOINCREMENT)"
la seconda tabelle è legata alla prima dal nr ID, questo per me già non sarebbe facile farlo con B4a senza l'aiuto di qualcuno di voi, ma farlo su un database mysql sul mio sito su aruba non saprei come, l'altra volta ho pagato un amico di mio figlio per farlo. E' possibile tramite b4a/i passare i dati direttamente sul database? non penso, sicuramente qualcosa con php o Asp. Qualcuno di voli lo ha già fatto?, poi una domanda mi sovviene, se diversi utenti si collegano contemporaneamente con il database, sia per leggerlo o per aggiornarlo il database su aruba ha un suo controllo (semafori) per farlo?
L'idea mia di salvare sul server o addirittura sul mio sito, diversi file db, penso una trentina per i primi tempi, ma forse con una buona publicità, con dei video e qualt'altro potrebbero diventare molti di più, diciamo un centinaio visto che i probabili acquirenti sono circa 150, è così peregrina? potrebbe avere dei problemi che mi sfuggono, ogni file db a fine anno raggiungerà circa 600 Kb anche se arrivassi ad una quota assurda di 1000 file se non erro sarebbero 600 Mb quindi non tanti

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
L'idea mia di salvare sul server o addirittura sul mio sito, diversi file db, penso una trentina per i primi tempi, ma forse con una buona publicità, con dei video e qualt'altro potrebbero diventare molti di più, diciamo un centinaio visto che i probabili acquirenti sono circa 150, è così peregrina?
Si può fare di tutto, perfino creare centinaia di DB per uno stesso scopo, ma certo che sarebbe piuttosto anomalo, inconsueto.
Io non ho seguito il tutto alla perfezione (magari rileggerò meglio, dopo un (secondo) buon caffè. Di certo qui qualcuno, avendo ben chiaro come funzioni adesso il tuo "sistema" e quale sia lo scopo finale, sarebbe in grado di aiutarti (compreso il sottoscritto).

Rileggerò presto tutto il thread.