Devi comunque strutturare i dati, il tuo problema principale è strutturare i dati.
L'idea che mi hai dato sembra ottima, e hai ragione per la strutturazione, nel linguaggio (Xojo) che uso su desktop realizzare un database con due tabelle per me sarebbe facilissimo, per sommi capi dovrebbe essere questo
Nomedbase.SQLExecute "create table professionisti (cognome varchar, nome varchar, codfisc varchar, IDprofessionisti integer NOT NULL PRIMARY KEY AUTOINCREMENT)"
Nomedbase.SQLExecute "create table orari (datapren date, IDprofessionisti integer, orario varchar , tempo varchar , IDorari integer NOT NULL PRIMARY KEY AUTOINCREMENT)"
la seconda tabelle è legata alla prima dal nr ID, questo per me già non sarebbe facile farlo con B4a senza l'aiuto di qualcuno di voi, ma farlo su un database mysql sul mio sito su aruba non saprei come, l'altra volta ho pagato un amico di mio figlio per farlo. E' possibile tramite b4a/i passare i dati direttamente sul database? non penso, sicuramente qualcosa con php o Asp. Qualcuno di voli lo ha già fatto?, poi una domanda mi sovviene, se diversi utenti si collegano contemporaneamente con il database, sia per leggerlo o per aggiornarlo il database su aruba ha un suo controllo (semafori) per farlo?
L'idea mia di salvare sul server o addirittura sul mio sito, diversi file db, penso una trentina per i primi tempi, ma forse con una buona publicità, con dei video e qualt'altro potrebbero diventare molti di più, diciamo un centinaio visto che i probabili acquirenti sono circa 150, è così peregrina? potrebbe avere dei problemi che mi sfuggono, ogni file db a fine anno raggiungerà circa 600 Kb anche se arrivassi ad una quota assurda di 1000 file se non erro sarebbero 600 Mb quindi non tanti