Italian Sostituzione di un carattere

toro1950

Active Member
Licensed User
Buongiorno 🍵In una stringa ho bisogno di sostituire dei caratteri in una determinata posizione,
con replace non può funzionare perchè io ho il carattere che sostituisce ma non quello da sostituire,
con substring riesco a leggere i caratteri ed eventualmene ad estrarli ma non a sostituirli, c'è qualche
funzione per farlo? con altri linguaggi con mid riesco a farlo mid(stringa,5,1)="x" con b4a sembra
che la funzione mid esiste ma a me sembra che serve solo a leggere o mi sbaglio? nel caso come si utilizza?

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
un po' OT ma potrebbe essere utile in altre occasioni. Inoltre dovevo aspettare che fosse pronto il caffé di mezza giornata.. :)
test con regex:
    Dim test As String = "Oggi andiamo al mare"
    'Test 1 - sostituisce tutte le a con trattino
    Log(Regex.Replace("a", test, "-"))
    'Test 2 - sostituisce tutte le a e le m con trattino
    Log(Regex.Replace("[am]", test, "-"))
    'Test 3 - sostituisce il gruppo gg con trattino
    Log(Regex.Replace("gg", test, "-"))
    'Test 4 - sostituisce andiamo con siamo
    Log(Regex.Replace("andiamo", test, "siamo"))

Dim test As String = "00 39 051-123456"
    'Test 5 - elimina prefisso 051 (in realtà sequnza di cifre seguita da trattino)
    Log(Regex.Replace("\d+-", test, ""))
    'Test 6 - toglie lo zero del pefisso e lo sostituiisce con spazio
    Log(Regex.Replace(" \d{1}(?=\d*-)", test, " "))

Tool online (uno dei tanti) per sperimentare: https://regex101.com/

toro1950

Active Member
Licensed User
Grazie a voi tutti, ho risolto il problema grazie al link che mi ha girato Sagenut con questo semplice codice
B4X:
oggi =DateUtils.GetDayOfWeekName(DateTime.DateParse(testo))
dove la variabile testo contiene la data in formato mm/gg/anno
purtroppo questo codice non funziona con B4i, fa uscire l'app senz nessun avviso, ho provato con tutti i formati possibili delle
date senza nessun risultato, ho inserito la libreria iDateUtils, c'è qualche altro modo per trovare il giorno della settimana su B4i?