Italian Stampare foglio a4

dragonblu19

Member
Licensed User
Salve a tutti. Premettendo che non sono un programmatore ma faccio qualcosa per hobby avrei bisogno di aiuto per stampare un foglio a4.
In pratica ho preso spunto da un esempio a questo link: https://www.b4x.com/android/forum/threads/print-a-pane.123701/
Solo che quando lo apro inizialmente mi da un warning, provo a fare stampa e nel log mi da un errore ma comunque mi stampa. Solo che non stampa tutto correttamente. O meglio mi stampa fino a metà pagina e non oltre. Ho provato a modificare la risoluzione del layout e fare qualche altro tentativo, ma ripeto non sono un programmatore :(.
Ringrazio anticipatamente chi mi voglia aiutare.
Allego file del progetto e immagine della mia stampa.
Grazie.
 

Attachments

  • Pagina.jpg
    Pagina.jpg
    86.3 KB · Views: 52
  • PrintPane.rar
    352.2 KB · Views: 57

dragonblu19

Member
Licensed User
Scusate ma volevo fare solo un'altra domanda (probabilmente fuori contesto, spero che me lo permettiate), quando creo un post o rispondo, mi esce la scritta:
This message is awaiting moderator approval, and is invisible to normal visitors.
e devo attendere ogni volta che venga approvato. Come posso fare per poterlo pubblicare subito?
Grazie mille.
 

Attachments

  • Ashampoo_Snap_sabato 15 luglio 2023_21h13m01s_001_.jpg
    Ashampoo_Snap_sabato 15 luglio 2023_21h13m01s_001_.jpg
    11.7 KB · Views: 53

Xfood

Expert
Licensed User
Scusate ma volevo fare solo un'altra domanda (probabilmente fuori contesto, spero che me lo permettiate), quando creo un post o rispondo, mi esce la scritta:
This message is awaiting moderator approval, and is invisible to normal visitors.
e devo attendere ogni volta che venga approvato. Come posso fare per poterlo pubblicare subito?
Grazie mille.
Devi diventare utente licenziato, dovresti fare almeno una donazione ad uno dei pacchetti disponibili, b4a, b4j, oppure acquistare b4i
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Salve, solo un'ultima domanda, se me lo permettete.
Devi diventare utente licenziato, dovresti fare almeno una donazione ad uno dei pacchetti disponibili, b4a, b4j, oppure acquistare b4i

Per farlo sarebbe la pagina in allegato? é indifferente quale sia l'importo della donazione?

Grazie mille.
 

Attachments

  • Ashampoo_Snap_martedì 18 luglio 2023_16h53m42s_001_.jpg
    Ashampoo_Snap_martedì 18 luglio 2023_16h53m42s_001_.jpg
    154.3 KB · Views: 60

Xfood

Expert
Licensed User
Esatto, qui un po tutti noi per sostenere questo gruppo, ogni tanto di nostra spontanea volonta, facciamo una donazione.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Premesso che non conosco la libreria ho fatto qualcosa di diverso.
Per stampare ho creato un Layout dedicato, al quale andranno passati i dati necessari da stampare.
Forse non è quello che volevi però è qualcosa.
 

Attachments

  • StampaA4_Sagenut.zip
    10.5 KB · Views: 55

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Premesso che non conosco la libreria ho fatto qualcosa di diverso
bravo!

domanda:
come si procede per stampare un elenco; le classiche colonne "nome", "indirizzo", "bla bla" e con tante (indefinite) righe ?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
bravo!

domanda:
come si procede per stampare un elenco; le classiche colonne "nome", "indirizzo", "bla bla" e con tante (indefinite) righe ?
Una volta creato un layout che sai poter contenere N dei tuoi elementi/righe, puoi creare tante pagine quante ne servono per stampare tutti gli elementi.
Io farei così, ma forse ci sono modi migliori.
 

Xfood

Expert
Licensed User
bravo!

domanda:
come si procede per stampare un elenco; le classiche colonne "nome", "indirizzo", "bla bla" e con tante (indefinite) righe ?
ciao @giannimaione, seguendo il consiglio di @Sagenut ho provato un piccolo prototipo per gestire piu pagine ed una lista di articoli,
ma visto la mia pigrigia ne ho messi solo 14 per pagina
( chiaramente si dovrebbe fare qualche prova per capire la quantiita massima di righe gestibili in base al layout utilizzato)
comunque in questo esempio rende l'idea ( credo)
buon fine settimana a tutti
 

Attachments

  • stampaa4_xfood.zip
    8.2 KB · Views: 47

dragonblu19

Member
Licensed User
comunque in questo esempio rende l'idea ( credo)
Rende bene l'idea, ma ho solo una domanda.
Nell'esempio i testi sono impostati con il ciclo For (se ho capito bene 😁)
Ma se ad esempio volessi fare solo 10 righe, come sipotrebbe fare per inserire il testo che voglio mettere io in ogni label e poi stampare con quello che ho inserito?
Grazie.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Più tardi ti mando un esempio ma è abbastanza semplice se guardi il codice io ho fatto il foro presupponendo diciamo di avere Popolare una lista di cui non conosce la dimensione iniziale e quindi che potrebbe essere diciamo di diverse pagine ma se già tu hai 10 articoli chiaramente lanci il popola Riga una volta per ogni articolo e poi Stampi
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Più tardi ti mando un esempio ma è abbastanza semplice se guardi il codice io ho fatto il foro presupponendo diciamo di avere Popolare una lista di cui non conosce la dimensione iniziale e quindi che potrebbe essere diciamo di diverse pagine ma se già tu hai 10 articoli chiaramente lanci il popola Riga una volta per ogni articolo e poi Stampi
Ti ringrazio se mi mandi un esempio. Come ho già detto non sono un programmatore, quindi per me non è così semplice 😁 😁 😁 😁

Cmq grazie ancora.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sperando di non fare torto a @Xfood, ho modificato il suo esempio.
Non è gestibile a lungo termine il dover dichiarare così tante variabili Label per i vari campi.
Questo esempio, ulteriormente migliorabile, dovrebbe permettere di stampare qualunque quantità di prodotti, semplicemente aggiungendone quanti ne vogliamo alla List.
L'esempio è limitato ma credo che sia abbastanza comprensibile per essere modificato aumentando i campi del prodotto o altro.
 

Attachments

  • StampaProdotti.zip
    8.6 KB · Views: 56

Xfood

Expert
Licensed User
Sperando di non fare torto a @Xfood, ho modificato il suo esempio.
Non è gestibile a lungo termine il dover dichiarare così tante variabili Label per i vari campi.
Questo esempio, ulteriormente migliorabile, dovrebbe permettere di stampare qualunque quantità di prodotti, semplicemente aggiungendone quanti ne vogliamo alla List.
L'esempio è limitato ma credo che sia abbastanza comprensibile per essere modificato aumentando i campi del prodotto o altro.
Be io avevo utilizzato la tua idea, nessun torto.. gli daro' un'occhiata dopo che torno dal mare.
 

dragonblu19

Member
Licensed User
Salve ragazzi e ancora grazie per l'aiuto, ma ho ancora qualche difficoltà :confused:, scusatemi.

Cerco di spiegarmi al meglio. In pratica facendo conto di usare i campi codice, descrizione e prezzo, come faccio ad inserirli io manualmente uno per uno.
Innanzitutto credo che dovrei cambiare la pagina di layout
Root.LoadLayout("MainPage"):
Giusto? Perchè se lo avvio così mi apre la pagina con le label "MainPage".
Poi dovrei spostare anche il button della pagina stampa giusto?
Be io avevo utilizzato la tua idea, nessun torto.. gli daro' un'occhiata dopo che torno dal mare.
Non problem non è urgente

Grazie ancora a tutti per l'aiuto
 
Top