Poche considerazioni poco utili (mentre attendo che l'acqua bolla..)
Da quello che ho capito, il tool è riservato a negozianti che ordinano merce ad un deposito/grossita. Tutta gente che lavora e non ha tempo da perdere. Soprattutto gente che, a differenza dell'utonto medio di app, non si lascia trasportare dall'animazione carina o dalla grafica da sballo (va bene qualunque altra espressione, anche anglofona..).
Escluderei la dettatura vocale. Vi ricordate i pietosi messaggi lasciati in segreteria telefonica? Qui potremmo avere roba del tipo "due casse di minerale...anzi, facciamo tre..no, meglio due" (e non ti ha detto se gassata o meno).
Anche sostenere e mostrare che il messaggio arriva ad una AI sulle prima fa figo, poi ai primi intoppi ti chiederanno se non sarebbe meglio passare alla classica segretaria che prende gli ordini, tanto loro non sono Amazon e non ne ricevono diecimila all'ora..
Un ordine scritto in modo più o meno libero/guidato non cambia le cose più di tanto. Se le informazioni sono parziali o non chiaramente definite toccherebbe richiamare comunque per chiarirsi tra umani. E resterebbe un problema importante: in sede di ordine non saprò mai se il deposito ha in stock l'articolo (e la quantità) che mi occorrono. Dovrei saperlo subito, magari per ordinarlo ad altri (in caso di "mancanti" o di date lunghe di approvvigionamento)
Un'app dedicate, ridotta all'osso, mi sembra più efficace. Poi le nuove versioni potrebbero introdurre le solite cose: promozioni (anche del tipo "se ordini nelle prossime due ore.."), volantini, sconti "ad personam", ricchi premi e cotillons..
Non so. Diciamo che a prima vista non sono convinto. Ma ormai è tempo di calare la pasta..