Italian View oltre lo spazio disponibile

sejo

Member
Licensed User
Longtime User
Un saluto a tutti. Sono nuovo di qui, ho acquistato solo ieri B4A ed ho già un primo problema. :BangHead:
Sto disegnando un layout ed ho bisogno di aggiungere views (prevalentemente labels) che vanno oltre lo spazio messo a disposizione dal designer (in esecuzione l'utente farà eventualmente uno scroll della videata). Come posso fare a gestire questa situazione? E' possibile farlo solo da codice?
Grazie mille!

sejo

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie e bentrovato! :)
In realtà non avrei bisogno di pannelli scorrevoli... ma più semplicemente di poter avere, ad esempio, una lista di n righe, diverse tra loro, una sotto l'altra dove riportare dei dati. Tuttavia la finestra del designer ha una dimensione limitata e, una volta riempita non so come scorrere per aggiungere altre righe.

sejo

Member
Licensed User
Longtime User
La listview non va bene.
Ti spiego... faccio una query su un db che mi restituisce una serie di campi che voglio esporre sulla schermata.
I campi sono tanti e l'esposizione comporta di dover indicare, ovviamente, etichetta del campo e valore... ma non solo. Potrebbero esserci dei pulsanti in qualche caso per "navigare" ulteriormente tra altri dati, o delle immagini... o in qualche caso esporre due o più dati sulla stessa riga.
Insomma, indipendentemente da come comporre una videata avrei bisogno di capire come fare per bypassare il limite visuale del designer... sempre che sia possibile.

sejo

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie anche a te...
Temevo che l'unica soluzione fosse implementare tutto da codice... ma se non c'è alternativa, amen...

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Si ma non ti basta implementate tutto da codice, devi usare anche l'oggetto scrollview

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Devo fare anche io una cosa del genere, mi servirebbe per un pannello scorrevole ma in orizzontale, tipico android :), in windows phone chiamata form panoramica... magari se riesco faccio una classe e giro, ma se esiste qualcosa preferisco che riscrivere.

D

Deleted member 103

Guest
Ciao ivanomonti,

usa questa Libreria, con questa è si puo scrollare in verticale e orizzontale.

Ciao,
Filippo

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sejo per la nuova release di alfadesk ho fatto una cosa del genere
Creato una activitydesigner contenete uno scroolview ( chiamata sc_ana ) . Le dimensione della activity sono 480*800
la carico nel modulo
Activity.LoadLayout("PanScrool")
Creo un ulteriore designer contenete un pannello di dimensione superiori es. 480*1500 ove al suo interno ho tutte le label e pulsanti che mi servono (Es. Pan_Label )
Inserisco quest'ultimo pannello nella scrool di prima
sc_ana.Panel.LoadLayout("Pan_Label ")
sc_ana.Panel.Height=Pan_Label .Height
prova a vedere se fa al caso tuo
ciaoooooo
Mamo

priceverynice

Member
Licensed User
Longtime User
Bravo Filippo!

Era una vita che cercavo una cosa così! :sign0098:

P.S.: Filippo ho visto che parli il tedesco, non è che mi puoi tradurre la descrizione di una app che ho sul play store? Sono poche righe, in cambio posso tradurti la descrizione di una tua app in marchigiano o abruzzese :D:D:D

sejo

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie maxware!!! Credo proprio possa essere la soluzione giusta anche per me!

D

Deleted member 103

Guest
Ciao priceverynice,

P.S.: Filippo ho visto che parli il tedesco, non è che mi puoi tradurre la descrizione di una app che ho sul play store? Sono poche righe, in cambio posso tradurti la descrizione di una tua app in marchigiano o abruzzese
Non c'è problema, fammi sapere cosa devo tradurre.

PS. deve essere solo in tedesco o anche in siciliano?

Ciao,
Filippo