Italian Visualizzazione tabela DB errata

mario53

Member
Licensed User
Longtime User
Concordo con questa voglia di adattare B4XTable ad una tabella-db, anche perché non vedo molte alternative.
👏

mario53

Member
Licensed User
Longtime User
forse mi sono perso qualche cosa ma non riesco ad inserire una nuova riga in una B4XTable pre caricata.
Mi spiego meglio se voglio creare da programma una B4xTable inserendo una riga alla volta (con piu' di una colonna) come si procede.
oppure per fare questo c'e' qualche altro strumento? Grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
forse mi sono perso qualche cosa ma non riesco ad inserire una nuova riga in una B4XTable pre caricata.
Mi spiego meglio se voglio creare da programma una B4xTable inserendo una riga alla volta (con piu' di una colonna) come si procede.
oppure per fare questo c'e' qualche altro strumento? Grazie
Allego un esempio (implementato solo B4J ma è la stessa cosa con B4A e B4i).

Nota che viene aggiunto un record al DB SQLite interno alla B4XTable, non ad una tua eventuale tabella di DB "associata" alla B4XTable dalla mia libreria. Quindi, se usi la mia libreria caricando automaticamente la B4XTable con i dati di una tabella DB, oltre alla query di inserimento eseguita sul DB interno, come vedrai nel sorgente, dovrai eseguirne una anche sul tuo DB.
Ricordo ancora una volta che B4XTable NON è fatta (esclusivamente) per gestire tabelle di DB ma dati in generale.

Potrei lavorare NON POCO sulla mia libreria per facilitare queste cose, ma è un "lavoraccio"; inoltre, forse sarebbe perfino meglio modificare B4XTable e farne una versione specifica per tabelle DB.

Attachments

• B4XTableAddRowEx.zip
    14.3 KB · Views: 46
Last edited:

mario53

Member
Licensed User
Longtime User
Creo e rimuovo subito una prima riga fittizia.
ho provato l'esempio e' perfetto e risponde alla mia domanda pero' sembra che la linea fittizia rimane e non si elimina?
grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ho provato l'esempio e' perfetto e risponde alla mia domanda pero' sembra che la linea fittizia rimane e non si elimina?
grazie
"linea", cosa intendi? Riga nella B4XTable? Record nella tabella del DB interno della B4XTable? Come vedi nella gif, io non noto stranezze, righe di troppo.

Ad ogni modo, non mi piace dover ricorrere a quel trucco, aggiungere ed eliminare un record; spero di trovare una soluzione migliore.

B4J_ChfuEybsJW.gif

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ad ogni modo, non mi piace dover ricorrere a quel trucco, aggiungere ed eliminare un record; spero di trovare una soluzione migliore.
Ho modificato questa parte iniziale:
B4X:
    Dim lstData As List
    lstData.Initialize
'    Dim Data(3) As Object
'    Data(0) = ""
'    Data(1) = 0
'    Data(2) = ""
'    lstData.Add(Data)
    B4XTable1.SetData(lstData)
'    B4XTable1.sql1.ExecNonQuery("DELETE FROM data")
Caricando nella tabella una List vuota, non serve creare la riga fittizia e poi eliminarla, già questo inizializzerà il DB interno.
B4X:
    Dim lstData As List
    lstData.Initialize
    B4XTable1.SetData(lstData)

Attachments

• B4XTableAddRowEx.zip
    11.7 KB · Views: 40