Con il primo accordo dell'AdE non era garantita la conservazione e per questo era consigliabile affidarsi a partner certificati per la conservazione e la consultazione dei dati.
L'AdE non garantisce i tempi di produzione dei dati da esibire.
L'AdE con secondo accordo ha provveduto ad aprire un periodo transitorio per l'adesione e l'utilizzo di una loro piattaforma, tutto a titolo gratuito al momento, però senza garanzia per un futuro.
[...]Nel periodo transitorio, che decorre dal 1 gennaio 2019 fino al 30 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate procederà alla temporanea memorizzazione delle fatture elettroniche che la interessano in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente, in conformità alle indicazioni ricevute dal Garante per la protezione dei dati personali, esclusivamente al fine di realizzare le seguenti funzionalità: [..]
(Disclaimer dell'AdE)
Dopo 2 anni dall'inizio siamo ancora in periodo transitorio, la produzione dei documenti richiedono circa 5 giorni e basta che non sia il fine mese!!!
con i servizi privati tipo Aruba, MySond l'esibizione del dato è pressoché istantanea.
Per la conservazioni "in casa" non è alla portata di tutti, visto che servono le certificazione dei server un piano per disaster recovery e soprattutto adottare un protocollo di conservazione compatibile con altri servizi per poter facilmente trasferire il pacchetto dati ad altri nel momento che ci annoieremo a tenere il tutto in piedi per minimo 10 anni!
Nella risposta che da alla Mysond dice che per la privacy l'App che emette scontrini non deve conservare nulla.
La risposta è che non può conservare i dati per un rinvio tardato dell'operazione. Tutte queste app non possono memorizzare i dati ed inviare il tutto a fine serata come il RT ma devono concludere l'operazione nell'immediatezza dell'evento.