I prezzi di Embarcadero sono folli per quanto mi riguarda; è come se, introducendo la serie XE avessero detto "non vogliamo più sviluppatori indipendenti".
La fine di un amore nato con TurboPascal 2.0 (o era 1.5?), con la pubblicità del minatore che faticosamente conquistava le pagine di alcune riviste del settore.
Ora, volendo, c'è Lazarus che è andato avanti parecchio come progetto. L'ho installato ma ancora non ho scritto una sola riga di codice. Anche perchè con B4J riesco a coprire le necessità di questo periodo e di tempo libero ne ho davvero poco.
Sarò giurassico, ma 386+DOS+TurboPascal resta per me una combinazione imbattibile: il vero potere assoluto e la conoscenza completa di ogni minimo aspetto del personal computing. Con l'aggiunta nel 1985 di Lantastic, anche il mondo LAN era a completa disposizione.
Poi si è imposto Windoz e il termine personal è scomparso; oggi W10 decide autonomamente cosa fare, quali dati "personali" collezionare, dove e quando inviarli..noi siamo solo dei simpatici utenti-finanziatori che ogni due-tre anni devono comprare tutto nuovo e lasciarsi "spiare" nelle proprie attività quotidiane.
Mah! Sarò per caso pronto per i cappellini di carta stagnola a protezione dei miei pensieri da fantomatiche autorità terrestri o galattiche? eheh
bye