Salve @luke2012 ,Ciao a tutti, mi trovo davanti ad una nuova sfida professionale, ovvero cambiare il cappellino da programmatore a docente (in presenza in aula) in ambito di un corso di informatica (in un centro di formazione professionale) sullo sviluppo di APP & WEB APP (e non solo), rivolto a giovani e molto giovani alunni.
Ho un'esperienza come sviluppatore senior (di quasi 30 anni) e un'esperienza come docente junior (ho cominciato le mie prime docenze, in ambito di alfabetizzazione digitale l'anno scorso). La prima domanda che mi viene da farvi è: vi è capitato di tenere corsi di informatica in presenza (in aula) sulla programmazione ?
Quello che sto approcciando, è una docenza con tanto di programma del corso che per il 70% ha già impostato un docente che sta passando il testimone a me.
Nel programma, sono già impostati i classici e molto conosciuti ambienti di sviluppo / IDE come Visual Studio Code & PyCharm con relativi linguaggi, ma considerando che il programma del corso è revisionabile (e completabile per il resto del 30 / 40%) a mio piacere, visto che ho un'esperienza ormai decennale sugli IDE B4X, vorrei introdurre delle lezioni incentrate su B4X (visto che ho esperienza e ho realizzato diversi progetti negli ultimi 10 anni). Cosa ne pensate ? Potrebbe essere utile dare anche questa panoramica ai ragazzi e non solo i classici e diffusi linguaggi e ambienti di programmazione ?
a docente (in presenza in aula)
Data la ripetizione, direi che hai... giustamente paura che ti riempiano di botteinformatica in presenza (in aula)
- "Se consideriamo la concreta possibilità che solo alcuni avranno un'elevata attitudine alla programmazione": penso esattamente la stessa cosa, solo alcuni realmente eccellono e ne sono davvero portati (l'ho visto oggettivamente nel mio vissuto degli ultimi 30 anni).Se consideriamo la concreta possibilità che solo alcuni avranno un'elevata attitudine alla programmazione, inserire un linguaggio molto più facile come B4X mi sembra un'ottima idea. Se avessi la possibilità di sviluppare durante il corso uno stesso progetto con due linguaggi differenti (uno dei due B4X), probabilmente dal confronto diverrebbe evidente a tutti che una strada "semplice" è alla portata. Ppi ci sarà che punterà a migliorare nei linguaggi richiesti dal mercato del lavoro e chi deciderà di tentare la fortuna in proprio e magari sceglierà ciò che ritiene più immediato, comodo e semplice.
Auguri per il nuovo incarico|
Sembra interessante, posso assistere in videoconferenza?Prima di tutto grazie per le apprezzatissime risposte. Comunque è una cosa facile facile, semplicissima, 4 / 5 moduli diversi di corso (PROGRAMMAZIONE, SICUREZZA DATI, DATABASE MANAGEMENT, SICUREZZA INFORMATICA, SVILUPPO APP) per un totale di quasi 200 ore da fare in presenza in aula (da marzo a giugno) su 2 classi diverse da 25 ragazzi considerando che, è vero che ho un'esperienza di quasi 30 anni nel mondo informatico e delle sviluppo (in generale) ma sono praticamente junior come docente formatore, ho portato a termine 4 / 5 corsi mediamente con successo, l'anno scorso, ma con una sola aula e con classi di 5 / 6 adulti, ma mai con ragazzi (/ragazzini) dai 15 ai 18 anni. Quindi semplicissimo no ?(rido per sdrammatizzare).
Premetto che so' che i ragazzi partono da zero o quasi. Analizzando un attimo gli argomenti del modulo di programmazione (delle 2 diverse classi) vedo:
LINGUAGGI
- Python: Classi e istanze
- Python: le super classi e le classi (literal, le instanze etc)
- Python: sintassi (variabili, classi, booleani)
- Numeri immaginari in Python
- Differenze tra Python e PHP
- Linguaggio Markdown
- HTML: ripasso con i quiz interattivi
ALGORITMI
- Conoscere gli algoritmi e i linguaggi (Scratch)
- Flowchart e diagrammi a blocchi con AlgoBuild
- Codificare gli algoritmi con i flowchart
- Linguaggi per l'uomo
Questo impostato dal docente attuale in uscita (che ha detto di non starci più dietro o qualcosa di simile).
1. Come noterete, si concentra principalmente su Python per l'OOP ed è citato / trattato PHP e Markdown, ma non c'è traccia di JS e relativi importanti ed attuali framework (NodJj, React, Angular).
2. Si parla di programmazione, ed è un corso a ragazzi il cui scopo è trovare lavoro in questo mondo, dove a mio avviso, le azienda cominceranno a preferire il programmatore che sà orientarsi ed usare (bene) le AI generative per lo sviluppo e l'ottimizzazione del codice piuttosto che il classico (seppur ottimo) programmatore che non usa o non conosce (e non sà sfruttare) le AI generative.
Relativamente al punto 1, penso siamo tutti d'accordo (ovvero che sarebbe da integrare) e ho dubbi se concentrarmi su PHP (che tra l'altro non ho mai usato per lo sviluppo).
Relativamente al punto 2, mi ha colpito un'analisi che ha fatto uno degli imprenditori digitali che seguo ormai da tempo, ovvero: "non sarà l'AI a portarti via il lavoro ma saranno le persone che la sanno usare"
Sono curioso di sapere cosa ne pensate?
P.S.1
@LucaMs
- "paura che ti riempiano di botte": effettivamente un pò di "ansietta" c'è
- "suppongo che modificare il piano del corsoaIN febbraio sarebbe un errore": forse no ?
P.S.2
Buon inizio w.e.
Mi pare di capire che il corso non inizierà- "suppongo che modificare il piano del corsoaIN febbraio sarebbe un errore": forse no ?
In questi ultimi due giorni sto provando a fare sviluppare una custom view B4X (poi ho abbassato le pretese e mi sono temporaneamente accontentato di B4J) a ChatGPT.ed usare (bene) le AI generative per lo sviluppo e l'ottimizzazione del codice
Non conosco Python; adesso sarò costretto ad andare a cercare cosa siano i "numeri immaginari". L'unico numero immaginario che conosco è:- Numeri immaginari in Python
La mia ignoranza circa questi "numeri immaginari" (nota: non ho mai avuto, purtroppo, memoria elefantiaca, ma temo che stia diventando "amebetica"Non conosco Python; adesso sarò costretto ad andare a cercare cosa siano i "numeri immaginari".
https://www.perplexity.ai/search/cosa-sono-i-numeri-immaginari-8CMFPHxDS4yWdwINEOR.cwtra poco cercherò
Sapevo "tutto" su impedenza, reattanza e mal de panzamemoria elefantiaca, ma temo che stia diventando "amebetica"
Ti direi di si ma non sono io che decido. E' l'ente di formazione che organizza il corso e predispone numero di persone (alunni), ed è praticamente una sorta di scuola per la preparazione professionale di ragazzi dai 15 ai 19 anni che sono ufficialmente iscritti.Sembra interessante, posso assistere in videoconferenza?
Grazie. Da una parte è stimolante, perchè serve anche a me ad aggiornarmi su alcune parti che non conosco benissimo (lezione per lezione), ma un mio collega che ha un esperienza pluriennale come docente, mi ha detto che questa situazione è una delle più difficili da gestione come esperienza di docenza. Quindi dovrò mettercela tutta.@luke2012
I miei complimenti e le mie congratulazioni per il nuovo impegno.
Ti auguro il meglio e che sia l'inizio di una serie di nuove soddisfazioni.
Mi pare di capire che il corso non inizieràain marzo, ma sei tu che da questo mese sostituirai l'altra persona, quindi direi di sì e soprattutto non aggiungerei B4X ad un programma già più che abbondante, per una sola stagione. Inoltre, B4X non è certo il massimo come linguaggio OO, vista la mancanza di erediterietà, classi astratte, etc.
In questi ultimi due giorni sto provando a fare sviluppare una custom view B4X (poi ho abbassato le pretese e mi sono temporaneamente accontentato di B4J) a ChatGPT.
Come direbbe un diplomatico insegnante romano di tale allievo: "è de coccio"! E' un cretino velocissimo! Nelle 8.091.922 versioni della classe che ha generato, non so quante volte abbia scritto un parametro di una routine: ByRef Qualcosa As Int, benché gli abbia spiegato...! Ma non "solo" questo, tanto altro. Per ora questi strumenti sono quasi del tutto inutili.
Non conosco Python; adesso sarò costretto ad andare a cercare cosa siano i "numeri immaginari". L'unico numero immaginario che conosco è:
5.520.000
la cifra, già tassata, che vincerei (vincerò?) centrando una cinquina al Lotto
Mi pare di capire che il corso non inizieràain marzo, ma sei tu che da questo mese sostituirai l'altra persona, quindi direi di sì e soprattutto non aggiungerei B4X ad un programma già più che abbondante, per una sola stagione. Inoltre, B4X non è certo il massimo come linguaggio OO, vista la mancanza di erediterietà, classi astratte, etc.
In questi ultimi due giorni sto provando a fare sviluppare una custom view B4X (poi ho abbassato le pretese e mi sono temporaneamente accontentato di B4J) a ChatGPT.
Come direbbe un diplomatico insegnante romano di tale allievo: "è de coccio"! E' un cretino velocissimo! Nelle 8.091.922 versioni della classe che ha generato, non so quante volte abbia scritto un parametro di una routine: ByRef Qualcosa As Int, benché gli abbia spiegato...! Ma non "solo" questo, tanto altro. Per ora questi strumenti sono quasi del tutto inutili.
Non conosco Python; adesso sarò costretto ad andare a cercare cosa siano i "numeri immaginari". L'unico numero immaginario che conosco è:
5.520.000
la cifra, già tassata, che vincerei (vincerò?) centrando una cinquina al Lotto
4Ciao Luca. Il corso partirà dai primi di marzo
"In questi ultimi due giorni sto provando a fare sviluppare una custom view B4X (poi ho abbassato le pretese e mi sono temporaneamente accontentato di B4J) a ChatGPT.": che modello di GPT hai usato ? 4o, o1, o3 ? Perchè cambia la qualità del codice.
Ciao a tutti, mi trovo davanti ad una nuova sfida professionale, ovvero cambiare il cappellino da programmatore a docente (in presenza in aula) in ambito di un corso di informatica (in un centro di formazione professionale) sullo sviluppo di APP & WEB APP (e non solo), rivolto a giovani e molto giovani alunni.
Ho un'esperienza come sviluppatore senior (di quasi 30 anni) e un'esperienza come docente junior (ho cominciato le mie prime docenze, in ambito di alfabetizzazione digitale l'anno scorso). La prima domanda che mi viene da farvi è: vi è capitato di tenere corsi di informatica in presenza (in aula) sulla programmazione ?
Quello che sto approcciando, è una docenza con tanto di programma del corso che per il 70% ha già impostato un docente che sta passando il testimone a me.
Nel programma, sono già impostati i classici e molto conosciuti ambienti di sviluppo / IDE come Visual Studio Code & PyCharm con relativi linguaggi, ma considerando che il programma del corso è revisionabile (e completabile per il resto del 30 / 40%) a mio piacere, visto che ho un'esperienza ormai decennale sugli IDE B4X, vorrei introdurre delle lezioni incentrate su B4X (visto che ho esperienza e ho realizzato diversi progetti negli ultimi 10 anni). Cosa ne pensate ? Potrebbe essere utile dare anche questa panoramica ai ragazzi e non solo i classici e diffusi linguaggi e ambienti di programmazione ?
Molto "divertente". Adesso ho voluto vedere se, dopo che negli scorsi giorni gli ho "spiegato" che in B4X ByRef non esiste e tantomeno per un Int, gli ho chiesto:Ciao Luca. Il corso partirà dai primi di marzo
"In questi ultimi due giorni sto provando a fare sviluppare una custom view B4X (poi ho abbassato le pretese e mi sono temporaneamente accontentato di B4J) a ChatGPT.": che modello di GPT hai usato ? 4o, o1, o3 ? Perchè cambia la qualità del codice.
Sub AreaQuadrato(ByRef Lato As Int) As Long
Return Lato * Lato
End Sub
Function CalcolaAreaQuadrato(Lato As Int) As Long
Dim Area As Long
Area = Lato * Lato
Return Area
End Function
Sub AreaQuadrato(Lato As Int) As Long
Return Lato * Lato
End Sub
Domenica e sabato a parte.tutti i giorni domenica a parte, per mezza giornata
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?