Fare tentativi, copiando parti di codice senza comprendere cosa sono e cosa fanno ti porteranno poco lontano.Ciap @Sagenut diciamo così così....
Ho fatto qualche modifica, qualcuna la sto ancora cercando di fare....
Qualcuna mi è uscita e qualcuna no....??
Sto andando un po a tentaivi e qualcosa la sto cercando...
E se sono domande mirate su piccoli argomenti forse sarebbe il caso di farle per iniziare a sciogliere i nodi.Di domande ne avrei una miriade...
Ma le domande non dovrebbero essere richieste di pezzi di codice per fare già qualcosa di specifico.
Non ho problemi a farti una versione ampliata dell'esempio............ma sarebbe nuovo codice da provare e capire mentre magari ci sono ancora dubbi su quello che hai adesso.Dalla lista che creo, dopo aver inserito gli oggetti, se ne volessi cancellare solo uno come dovrei fare?
Vorrei portarti invece a discutere in generale degli oggetti, in questo caso la XCLV (e già abbiamo saltato una foresta), per capire come funziona......e quello poi ti porterebbe a fare tutte le altre cose.
Ti faccio un esempio:
per aggiungere oggetti complessi (grafica e altro) alla XCLV devi aggiungere dei Pannelli con sopra il contenuto.
Avevi capito questo dall'esempio?
Quindi prima di questo: hai appreso come si crea un Pannello? Come si crea un oggetto aggiuntivo e lo si aggiunge al Pannello?
Hai appreso come si aggiunge un oggetto dal Designer di Layout? E dopo aver creato un Layout con degli oggetti riesci ad interagire con questi oggetti da codice?
In un esempio già fatto purtroppo tutte queste cose sono già avvenute.
Sono queste le domande che speravo che il mio esempio, o qualunque altro, ti portasse a fare.
Compitino:
Partendo da zero, e senza prendere parti di codice già fatte, crea un progetto con 4 Button (che abbiano il testo SCRIVI, CANCELLA, COLORE, COPIA) e 2 Label:
SCRIVI deve scrivere "La Label di Dragonblu19" nella prima Label
CANCELLA deve cancellare il contenuto di tutte e due le Label
COLORE deve impostare un colore alle 2 Label (2 colori diversi a tua scelta)
COPIA deve copiare il contenuto della Label1 nella Label2 (copiare il contenuto.....non scrivere qualcosa direttamente nella Label2)
Non ti stò prendendo per stupido, anzi, ma devi davvero farlo da zero.
Nel caso chiedi volta per volta la cosa che ti stà bloccando.
In alto nell'IDE sotto ai menù vedrai una icona a forma di pacco regalo.
Apri il tuo progetto e poi clicca su quella icona.
Ti farà creare uno zip completo del tuo progetto che poi potrai allegare quì in modo che possiamo provarlo anche noi per poterne discutere.
E comunque è meglio se apri una nuova discussione per chiedere cose riguardo il tuo progetto.
Ormai questa discussione è un minestrone e sarebbe faticoso sfogliarla di nuovo tutte le volte per trovare i post dove magari c'era qualche informazione utile/importante.