Italian Firebase

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato che vorrei finalmente PROVARE a dedicare tempo alla mia app ("ideata" due anni fà ed è ancora allo stato larvale, grazie al poco tempo che gli dedico ed al troppo che dedico a mille altre cose)...

se qualche membro italiano avesse già sufficienti informazioni al riguardo (Firebase - in particolare la parte riguardante AdMob) e volesse scrivere qualcosa, eviterei di stare a studiare il tutto (in inglese, oltretutto; certo, è vero che "ai spic inglisc veri uel", però... :p).

Grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
... e invece di mettermi a programmare, sono andato a dare un'occhiata a questo Firebase.

Pare che sia una sorta di piattaforma che integri un mare di cose.

A parte che bisogna vedere se e quanto sia complicato utilizzarla, alla fine se sviluppi un'app che ne fa uso, ne resti assolutamente dipendente; inoltre, alcuni servizi non sono gratuiti (e prima o poi te becchi la mazzata).

Devo dire che, sarà perché non so stare al passo coi tempi, data l'età, ma sento puzza di bruciato. Sviluppare, soprattutto per Android, inizia a farmi leggermente schifo (come tutto il resto... del resto!)

Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Ciao Luca,

devo darti in alcuni punti ragione.

B4A sta diventando sempre più piena die funzioni, ma le funzioni che sono già da molto e da molti utenti richieste non vengono implementate.
Per la maggior parte si tratta di funzioni che renderebbero il lavoro più facile e veloce.
Per es. ho chiesto già da molto tempo di avere la possibilità di creare delle classe con sub-classe, una cosa che vb.net è da sempre possibile, ma niente. :(

Non voglio fare paragoni, ma ho la sensazione che B4a stia diventando come tanti altri prodotti che non si occupano più dei propri utenti.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, Erel è sempre presente e disponibile ad aiutare i suoi CLIENTI (mettiamocelo in testa, questo siamo, clienti!) e sono certo che sia anche una persona gradevole ma, come tutti, ha i propri difetti.

Uno di questi è ascoltare poco; un altro è una certa idiosincrasia per le critiche (questo è un difetto che abbiamo un po' tutti, ma da una persona intelligente mi aspetto reazioni diverse: ha appena eliminato un mio post, l'ennesimo :D).

Hai ragione riguardo alle classi: b4a è scarso da questo punto di vista. Quando gli è stato chiesto da diversi membri di fornire un maggior supporto alla OOP ha risposto (ed è già tanto, perché di solito manco risponde agli "Wish") che B4A è nato proprio per semplificare le cose; ok, ma, prima di tutto, Firebase è tutt'altro che semplice (infatti ne ha implementato solo una parte, rispondendo ad un membro che gli ha chiesto se in FUTURO sarà implementata anche la modifica real time del db Firebase, "si, è probabile!") e poi molte richieste sono ancora più semplici della OOP, spesso riguardano l'IDE o il Designer.

Ad esempio, nel Tab Modules c'è una sorta di rappresentazione del nostro progetto; o, meglio, così dovrebbe essere. Attualmente c'è un brutto elenco di moduli e routine messi ad capocchiam: è così complicato metterci una Treeview?

Ma sono tante altre le cose chieste, utili e non complicate da aggiungere a b4a, che non ha implementato e, peggio ancora, alle quali manco ha risposto:

io avevo chiesto, tra le tante cose, la possibilità di gestire ed inserire i propri snippet: nada;
gestione di Template: nada.

Ma anche tante altre che nemmeno ricordo più e tante altre da tanti altri membri, totalmente ignorate.

Sicuramente io non rinnoverò l'abbonamento: se non smetterò di programmare, passerò certamente ad Android Studio. Anche perché molti considerano un atout anche questo sito, nel quale trovi supporto, aiuto: ma perché, Stackoverflow è da meno? Non mi pare proprio; anzi, mi pare che tante risposte siano prelevate direttamente da lì.

Last edited:
D

Deleted member 103

Guest
Riguardo Firebase dove si dice che la maggior parte sia gratis.
Ho fatto i calcoli e sembra che quello che dovrebbe essere gratis costa circa 20€/mese.

firabase_1.PNG

firabase_2.PNG

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco, appunto!

E se poi consideri le tante lacune di b4a riguardo a piccole cose, utili e facili da aggiungere, oltreché richieste dagli stessi membri di b4a...!

Inoltre, se conosci Java e Android studio, fai da te, non devi aspettare wrapper vari (e aggiornamenti di questi wrapper); non hai bisogno dei wrapper di DonManfred: scarichi direttamente il codice da GitHub.

Alla fine, tutto questo vantaggio ad usare b4a non c'è; da quando è nato, il Designer di Eclipse+ADT è notevolmente migliorato (superando di gran lunga quello di B4A), figuriamoci Android Studio, nato specificatamente per lo sviluppo Android.

Quindi, quali altri vantaggi ha B4A? La sintassi "Basic like"? E ci vuole tanto ad imparare la sintassi Java? Direi proprio di no.
Le librerie? Come detto, la maggior parte sono prelevate gratuitamente da GitHub, cosa che puoi fare da solo, usando Android Studio.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E siccome mi piace rompere le palle, oggi soprattutto, dopo l'ennesimo post che mi ha eliminato, se mi permetti, copio l'immagine che hai postato qui e la sparo (come direbbe il caro Mamo - ancora auguri per quel che sai) in un bel nuovo thread.

P.S. poi andrò a comprare un ombrellone dal cinese, così sono sicuro che mi durerà... al massimo due mesi :p

(il fatto è che è il negozio più vicino e l'ombrellone pesa :p)

D

Deleted member 103

Guest
Quindi, quali altri vantaggi ha B4A?
Per me il più grande vantaggio è stato ed è sempre Erel e alcuni membri, sempre pronti ad aiutare, cose che non trovi in nessun'altro forum.
Prova a chiedere aiuto in qualche forum per Windows-Phone, vedrai quante risposte ti arrivano, zero o delle cose che non servono a nulla.

Ho messo nel Windows-Store un paio di App, tutte schritte von Visual-Studio-2013, per il quale non ho pagato niente. Ho dovuto fare tutto da solo, ma per fortuna vb.net non mi è tanto nuovo. ;)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E siccome mi piace rompere le palle, oggi soprattutto, dopo l'ennesimo post che mi ha eliminato, se mi permetti, copio l'immagine che hai postato qui e la sparo (come direbbe il caro Mamo - ancora auguri per quel che sai) in un bel nuovo thread.

P.S. poi andrò a comprare un ombrellone dal cinese, così sono sicuro che mi durerà... al massimo due mesi :p

(il fatto è che è il negozio più vicino e l'ombrellone pesa :p)

Fatto, senza attendere il tuo permesso, che suppongo mi avresti dato, perché ho fretta.

https://www.b4x.com/android/forum/threads/firebase-are-you-sure-it-is-free.68148/

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per me il più grande vantaggio è stato ed è sempre Erel e alcuni membri, sempre pronti ad aiutare, cose che non trovi in nessun'altro forum.
Prova a chiedere aiuto in qualche forum per Windows-Phone, vedrai quante risposte ti arrivano, zero o delle cose che non servono a nulla.

Ho messo nel Windows-Store un paio di App, tutte schritte von Visual-Studio-2013, per il quale non ho pagato niente. Ho dovuto fare tutto da solo, ma per fortuna vb.net non mi è tanto nuovo. ;)

Beh, con VB.Net e Visual Studio hai "di default" parecchio aiuto, moltissima DOCUMENTAZIONE, forum, etc.

Ma anche per Android: consideriamo quanta documentazione ben fatta esiste già per Android Studio; inoltre, Stackoverflow è una miniera, collegata direttamente a Google.
Insomma, non ci sono più grandi vantaggi ad usare B4A, mi pare; tutto sta a non spaventarsi nell'affrontare Java! E per uno come te che conosce OOP, sarà un gioco da ragazzi, ne sono certo.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Secondo me se impari java non c'è bisogno dell'obbligatorio passaggio a android studio. Puoi benissimo fare un wrapper senza aspettare Don. Conosco gente che programma con android studio, e secondo me dipende tutto da ciò che devi creare. Se devi fare una bella app material con nuovi fighissimi effetti lascia perdere b4. Ma già fare cose come le notifiche push in b4a le implementi davvero in 2 minuti

Usando Visual Studio, anche per implementare Firebase lo fai in due minuti, ad esempio (ho visto un video prodotto proprio da Google) mentre con b4a devi aspettare la versione completa e, in caso di modifiche a Firebase, devi pregare.

Cmq hai pienamente ragione: si possono sfruttare entrambi.