ho risolto il mio dilemma, grazie davvero ho messo tutti gli alfa dei colori a 0 è ottengo anche gli elementi trasparenti.
Codice di @stevel05 (funzionante)
B4X:Private Sub SetScrollPaneBackgroundColor(View As CustomListView, Color As Int) Dim SP As JavaObject = View.GetBase.GetView(0) Dim V As B4XView = SP V.Color = Color Dim V As B4XView = SP.RunMethod("lookup",Array(".viewport")) V.Color = Color End Sub
SetScrollPaneBackgroundColor(CustomListView_quiz,xf.Colors.Transparent)
Waiting for debugger to connect...
Program started.
Error occurred on line: 77 (B4XMainPage)
java.lang.reflect.InvocationTargetException
at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)
at java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)
at java.base/java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:566)
at anywheresoftware.b4a.keywords.Common.CallSubDebug2(Common.java:487)
at b4j.example.b4xpagesmanager._createpageifneeded(b4xpagesmanager.java:876)
at b4j.example.b4xpagesmanager._showpage(b4xpagesmanager.java:355)
at b4j.example.b4xpagesmanager._addpage(b4xpagesmanager.java:176)
at b4j.example.b4xpagesmanager._addpageandcreate(b4xpagesmanager.java:190)
at b4j.example.b4xpagesmanager._initialize(b4xpagesmanager.java:126)
at b4j.example.main._appstart(main.java:86)
at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at java.base/jdk.internal.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:62)
at java.base/jdk.internal.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:43)
at anywheresoftware.b4a.shell.Shell.runMethod(Shell.java:629)
at anywheresoftware.b4a.shell.Shell.raiseEventImpl(Shell.java:237)
at anywheresoftware.b4a.shell.Shell.raiseEvent(Shell.java:167)
at anywheresoftware.b4a.BA.raiseEvent2(BA.java:111)
at anywheresoftware.b4a.shell.ShellBA.raiseEvent2(ShellBA.java:100)
at anywheresoftware.b4a.BA.raiseEvent(BA.java:98)
at b4j.example.main.start(main.java:38)
at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.LauncherImpl.lambda$launchApplication1$9(LauncherImpl.java:846)
at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.PlatformImpl.lambda$runAndWait$12(PlatformImpl.java:455)
at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.PlatformImpl.lambda$runLater$10(PlatformImpl.java:428)
at java.base/java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at javafx.graphics/com.sun.javafx.application.PlatformImpl.lambda$runLater$11(PlatformImpl.java:427)
at javafx.graphics/com.sun.glass.ui.InvokeLaterDispatcher$Future.run(InvokeLaterDispatcher.java:96)
at javafx.graphics/com.sun.glass.ui.win.WinApplication._runLoop(Native Method)
at javafx.graphics/com.sun.glass.ui.win.WinApplication.lambda$runLoop$3(WinApplication.java:174)
at java.base/java.lang.Thread.run(Thread.java:834)
Caused by: java.lang.RuntimeException: java.lang.reflect.InvocationTargetException
at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.CallSub4(Debug.java:134)
at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.CallSubNew2(Debug.java:81)
... 35 more
Caused by: java.lang.reflect.InvocationTargetException
at anywheresoftware.b4a.debug.Debug.CallSub4(Debug.java:115)
... 36 more
Caused by: java.lang.NumberFormatException: For input string: "0x00000000"
at java.base/jdk.internal.math.FloatingDecimal.parseHexString(FloatingDecimal.java:2082)
at java.base/jdk.internal.math.FloatingDecimal.readJavaFormatString(FloatingDecimal.java:1870)
at java.base/jdk.internal.math.FloatingDecimal.parseDouble(FloatingDecimal.java:110)
at java.base/java.lang.Double.parseDouble(Double.java:543)
at anywheresoftware.b4a.BA.ObjectToNumber(BA.java:434)
at b4j.example.b4xmainpage._b4xpage_created(b4xmainpage.java:582)
... 41 more
SetScrollPaneBackgroundColor(CustomListView_quiz, Xui.Colors_Transparent)SetScrollPaneBackgroundColor(CustomListView_quiz,xf.Colors.Transparent)
oggi ho avuto una perdita in famiglia
Condoglianzeoggi ho avuto una perdita in famiglia
Sì mi piace.Dai una vostra impressione, la grafica ho deciso di tenerla sobria.
1) gioco (devo finire la parte in locale ci sto ancora pensando)
Quella ormai ce l'ha promessa (e tu, Sage, "dovresti" "convertirla" in custom view; io... guardo ?)La cosa dei post-it è davvero bella.
si molto interessante e valida, qui ci sarebbe da fare un bel bordello inviandoli direttamente in facebook o in whastapp e similiSì mi piace.
Non invasiva, rilassante.
La cosa dei post-it è davvero bella.
ho pensato di fare sia il gioco usando chatgpt con la connessione ma poterla anche usare locale senza connessione con semplici fogli di testo, non per questo puoi generare le domande utilizzando chatGPT o le fai a manina, pero devo capire le opzioni e la risposta come gestirla (produrre e gestire) sempre il locale, in questo modo hai la funzione online con AI e una preparata manualmente, valido sistema anche per fare domande mirate e non random a secondo di AIPer ora, devo andare a... pranzare (giornataccia) e ti chiedo solo di specificare meglio questo:
Mah, sai, io stesso feci la stupidaggine di ideare un gioco cui si potesse partecipare esclusivamente online - del resto è contro avversari umani.ho pensato di fare sia il gioco usando chatgpt con la connessione ma poterla anche usare locale senza connessione con semplici fogli di testo, non per questo puoi generare le domande utilizzando chatGPT o le fai a manina, pero devo capire le opzioni e la risposta come gestirla (produrre e gestire) sempre il locale, in questo modo hai la funzione online con AI e una preparata manualmente, valido sistema anche per fare domande mirate e non random a secondo di AI
in effetti è vero, oggi la connessione l'hanno tutti e pensandola così il lavoro si riduce notevolmente in quanto le opzioni le faccio generare da AI idem la risposta, le domande le puoi generare usando lo stesso AI e poi le fai giocare selezionandole dal popup lista domande per genereMah, sai, io stesso feci la stupidaggine di ideare un gioco cui si potesse partecipare esclusivamente online - del resto è contro avversari umani.
Grosso errore, perché poter usare un'app, soprattutto un gioco, da soli, offline, è un'opportunità che molti sfruttano spesso.
Nel tuo caso, però, suppongo che tu voglia più che altro dare la possibilità di usare... il tuo sw (visto che per adesso non è un'app) anche senza connessione.
Questo è un motivo meno importante, perché oggi praticamente tutti hanno una connessione ad Internet, quindi tanto lavoro non penso valga la pena.
Ti dico la verità (come sempre, PURTROPPO): non è che capisca molto circa le funzionalità del sw.Dai una vostra impressione, la grafica ho deciso di tenerla sobria.
Mi sembra (potrei sbagliare) che tu stia dando sia la possibilità di interrogare ChatGPT che creare un gioco, con domande ed N possibilità di risposte.Ti dico la verità (come sempre, PURTROPPO): non è che capisca molto circa le funzionalità del sw.
Pur avendoci capito poco, temo che tu ci sia aggiungendo troppa roba superflua.
Quale è esattamente il suo scopo/gioco? Lìmitati a questo; anche se dare molte possibilità/funzionalità può piacere, meglio che tutto sia semplice e chiaro.
Non devi dimostrare all'utente di essere un bravo programmatore, ma dargli un sw che gli piaccia / sia utile.
In sintesi: MENO ROBA!
la verità che chatgpt non è ancora abbastanza veloce e se non poni le domande alla fine è ripetitivo in quanto macchina e parte da zero, quindi ho deciso che le domande le puoi generare a modo tuo come i temi delle domande e tanto altro.Mi sembra (potrei sbagliare) che tu stia dando sia la possibilità di interrogare ChatGPT che creare un gioco, con domande ed N possibilità di risposte.
Direi che dovrebbero essere due sw distinti, se fosse così.