Beh, Erel è sempre presente e disponibile ad aiutare i suoi CLIENTI (mettiamocelo in testa, questo siamo, clienti!) e sono certo che sia anche una persona gradevole ma, come tutti, ha i propri difetti.
Uno di questi è ascoltare poco; un altro è una certa idiosincrasia per le critiche (questo è un difetto che abbiamo un po' tutti, ma da una persona intelligente mi aspetto reazioni diverse: ha appena eliminato un mio post, l'ennesimo

).
Hai ragione riguardo alle classi: b4a è scarso da questo punto di vista. Quando gli è stato chiesto da diversi membri di fornire un maggior supporto alla OOP ha risposto (ed è già tanto, perché di solito manco risponde agli "Wish") che B4A è nato proprio per semplificare le cose; ok, ma, prima di tutto, Firebase è tutt'altro che semplice (infatti ne ha implementato solo una parte, rispondendo ad un membro che gli ha chiesto se in FUTURO sarà implementata anche la modifica real time del db Firebase, "si, è probabile!") e poi molte richieste sono ancora più semplici della OOP, spesso riguardano l'IDE o il Designer.
Ad esempio, nel Tab Modules c'è una sorta di rappresentazione del nostro progetto; o, meglio, così dovrebbe essere. Attualmente c'è un brutto elenco di moduli e routine messi ad capocchiam: è così complicato metterci una Treeview?
Ma sono tante altre le cose chieste, utili e non complicate da aggiungere a b4a, che non ha implementato e, peggio ancora, alle quali manco ha risposto:
io avevo chiesto, tra le tante cose, la possibilità di gestire ed inserire i propri snippet: nada;
gestione di Template: nada.
Ma anche tante altre che nemmeno ricordo più e tante altre da tanti altri membri, totalmente ignorate.
Sicuramente io non rinnoverò l'abbonamento: se non smetterò di programmare, passerò certamente ad Android Studio. Anche perché molti considerano un atout anche questo sito, nel quale trovi supporto, aiuto: ma perché, Stackoverflow è da meno? Non mi pare proprio; anzi, mi pare che tante risposte siano prelevate direttamente da lì.