Conclusione: l'app antivirus ha senso? Nessuna risposta generale
Vale la pena ora installare un'app antivirus o no? La risposta è: dipende. A differenza del computer, uno smartphone non ha necessariamente bisogno di un software di sicurezza. Tuttavia, se fatto bene, la sicurezza può ancora essere aumentata.
Naturalmente, anche il prezzo gioca un ruolo nel tutto. Dopotutto, la maggior parte delle app sono a pagamento e se vuoi essere assolutamente sicuro, puoi acquistare un'app antivirus per ogni dispositivo. Dopotutto, molte app su Android offrono una versione gratuita per i test, che può essere scaricata dal Play Store.
Tuttavia, queste sono spesso versioni ridotte dell'app a prezzo pieno o periodi di prova che richiedono un abbonamento fino alla fine. Altri fornitori forniscono l'app antivirus gratuitamente con il software per PC.
Protezione gratuita di cui nessuno ha bisogno? Non proprio: se presti attenzione ad alcune opinioni nella rete, vale la pena prendere in considerazione almeno il controllo incrociato dei telefoni Android e Windows utilizzando strumenti di fornitori terzi.
Alla fine, la decisione spetta all'utente: uno smartphone sicuro a spese delle prestazioni o estende la fiducia nella protezione di base dei sistemi operativi di Google, Windows e Apple secondo il principio sandbox.