Ecco, quel post mi fa venire in mente (come spunto per un simpatico tool) i code-beautifyers che si usavano una volta.
Te li ricordi? Leggi in input il file .bas e ne produci una copia dove tutto il codice è identato in modo opportuno in modo da facilitare la lettura; magari aggiungi un commento a ciascuna sub/funzione e nel caso di B4x riconosci una sezione solo per le sub del life-cycle.
Insomma hai in output ciò che tutti dovremmo scrivere ma che tutti evitiamo accuratamente di fare!
Potrebbe essere anche la base di un tool on-line; della serie "prima di postare delle schifezze, passate il codice nel tool e pubblicate il risultato".
Per guadagnarci qualcosa sopra, si potrebbe provare un modello basato sulla buona fede della gente: un contatore avverte ogni volta che si arriva a 100 utilizzi e ricorda che sarebbe il caso di donare 1euro, o qualcosa del genere.
Ehm... l'età per ricordarli ce l'ho, anche in abbondanza. Forse questo è il problema: più avanza l'età, più la ram cerebrale diminuisce (più che ram, sembrerebbero settori di hd danneggiati definitivamente
).
Ma in effetti il mio tool fa qualcosa di molto molto simile, quindi la base c'è già:
gli passi una directory, la esamina ricorsivamente "estraendone" i file da modificare (.b4a, .b4j, .b4i, .bas) e inserisce ciò che serve (attualmente le righe di log).
Ora dico, er sor Umberto raGGGiona moooorto bbbene, ergo:
in quel post alcune persone lamentavano l'assenza di UNA RIGA DI CODICE aggiunta automaticamente, Ciusto?
E vuoi che, su 400 persone che hanno visto - forse scaricato il mio tool, che inserisce in automatico decine-centinaia di righe UTILISSIME, non ce ne siano almeno 40 che lo useranno? E lo avrebbero scaricato anche per 5€, il che, se ancora riesco a fare 1+1, fa 200€, direi una cifra ragionevole per 3 giorni di lavoro.
Tanto per sottolineare quanto sia utile:
er sor
@erosmax ricorderà che, solo qualche giorno fa, dato che non risolveva un problema, gli consigliai di inserire dei log in ogni modulo e in ogni routine in modo da capire quale fosse il "percorso" seguito dalla sua app.
Egli (lui
) lo fece... ma a manina! E quanto tempo ci vuole, per farlo? Quanti possibili errori di digitazione (che nel caso di eros, sono all'ordine del ... secondo?
)
Guardate, mi girano i maroni e pure i salvini, non solo perché sono convinto che avrei potuto incassare alcune centinaia di euro, ma soprattutto perché non ho ricevuto né commenti né, tantomento, ringraziamenti, per quei 3 giorni di lavoro per questa comunità!
Ecco, scrivendo mi sto inc...do di nuovo, davvero mi rode il cu..o di essere così fesso: è la mia natura, ma casso, dopo i 50, non è più natura, è demenza acclarata! (senza nemmeno la giustificazione che possa essere demenza senile, la mia è demenza neonatale, infantile, adolescenziale, giovanile e, tra poco, pure senile!)
Idiota, demente, cretino !
AAAHHHH CHE BEL POST: SAREBBE DA INCORNICIARE, MAREMMA SMANDRAPPATA