Italian La prossima settimana, VACANZE... ma per ora vado avanti

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato che ho pubblicato il tool gratuitamente, mi aspettavo almeno un "grazie"!

Sono sicuro che molti l'avranno scaricata e altrettanto sicuro che se l'avessi venduta a 5€ molti l'avrebbero scaricata ugualmente.

Qualche centinaio di euro li avrei incassati.

Sono semplicemente fesso, hehehe

(ma non due volte: la prossima col... piffero che la metto gratuita!)

P.S. Adesso sono 330 i "visitatori"

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok le cose gratuite, vanno bene...ma chi le fa, qualcosa deve pur guadagnarci (anche da parte di Google, tipo Adsense ma ad ogni download e non sui click delle pubblicità)

Ci stavo ripensando...

@maxware mi ha fatto una donazione per testare il funzionamento di Conto+Prepagata PayPal.
Il versamento era di 2€ e a me ne sono arrivati 1.58, differenza 0.42, ovvero manca il 21%: ma che è, si paga l'IVA?

Quindi, tornando ad Adsense, se il 30% se lo becca Google Play, il 21% l'IVA e Adsense non è una società a sé che si becca un'altra percentuale?

Per ora non ho pubblicato su Google Play, ma penso che mi sentirei come quei bambini indiani sfruttati dalle grande aziende mondiali (italiane comprese!)

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grande max :D
Luca, ti dico solo che per avere un entrata mensile, l
Adsense è utile sulle pagine internet, paga a click (in base alla scelta della posizione e della vista dei clienti). Io so, per esperienze, che avere una entrata cospicua, la tua pagina deve avere milioni di visitatori (anche un po meno...ma tantissimi lo stesso :().
Indi per cui, anche la pubblicità nelle APP, è NULLA se non sia stata scaricata da un tale numero di persone :(

Poi Google, secondo me, dovrebbe pagare ogni volta che uno VEDE la pubblicità messa e non quando la si clicca :mad:
Infatti, la pubblicità scorre e viene vista. Allora, perché si deve essere pagati solo quando vi si clicca?
Ok, è vero che al cliente non piacerebbe, perché non avrebbe visite sulla sua pagina linkata... ma,almeno pochi cent ad ogni apertura della pubblicità, dovrebbo essere dati.
In fin dei conti, in televisione o sui cartelloni, pagano quel tot per essere pubblicati...poi, se uno la vedo o no, affari loro ma, sicuramente, non passerà inosservata.
Un esempio? Giochi tipo Candy Crasg Saga, Clash of Clans, Dragon Lords, etc... chi non li conosce almemo dal nome?
Ecco, dopo del GooglePlay hanno fatto anche pubblicità in tv...ma prima, sono apparti un sacco di volte nelle App...e senza sganciare un cents se non cliccate :mad:
E' anche sulle sle viste che google dovrebbe sborsare qualche cent all'App...lo ribadisco.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti.
In attesa del pranzo, faccio la mia apparizione periodica sul forum... UHUHHHHHHHHHHHHHH

Mi permetto di aggiungere una mia considerazione a quanto in discussione in merito ai proventi diretti delle app (ed anche delle librerie) pubblicate sul forum.
Purtroppo ritengo che sia molto difficile pensare di guadagnare dei soldi, per il semplice fatto che il forum è costituito da "colleghi" programmatori e di questi la maggior parte è in grado di sviluppare da sè ciò che viene proposto.
Molte volte, una app o una libreria diventano semplicemente lo spunto per creare qualcosa di simile da sè, non tanto per risparmiare i pochi centesimi richiesti ma per avere un pieno controllo sul codice o anche solo l'opportunità di imparare cose nuove.
Una qualche fortuna potrebbero averla delle librerie particolarmente utili e dedicate a temi complessi o poco trattati (ad es. PDF, stampa diretta, animazioni, crittazione e protezione...); quindi dei building-blocks quasi indispensabili e di difficile realizzazione.

Immagino che ciò che si possa concretamente sperare di guadagnare sia più in termini di reputazione che di denaro.

Un'ultima riflessione in merito ai banner: concordo sul fatto che il semplice "passaggio" debba essere remunerato; in fondo ciò che vendiamo è lo spazio e la sua visibilità all'interno della nostra app/sito ed i guadagni (per quanto esigui) dovrebbero dipendere da ciò. Poi l'inserzionista o l'intermediario avranno sempre la facoltà di recedere se l'app o il sito non è in grado di produrre i risultati sperati e così pure l'autore di questi ultimi potrà pur sempre rimuovere il banner. Basta accordarsi dall'inizio sulle scadenze (ogni mese, trimestre, semestre..).

Umberto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, ma se trovi la pappa già bell'e pronta, te la gusti di più. Inoltre, non è che hai tempo per crearti tutte le librerie/tool utili/necessarie.

Non dico che ci metterei la mano sul fuoco, ma penso che su circa 400 persone che hanno visto il mio tool, almeno un 10% l'avrà scaricata, anzi, per curiosità, probabilmente molti di più.

La pubblicità: pensiamo a quella televisiva, ai cartelloni per strada e perfino ai pannelli negli stadi; per gli inserzionisti è più che sufficiente la visibilità!

Comunque io ho pubblicato quei link, ma ancora non li ho letti. Suppongo che vi siano società che offrono pubblicità senza click.

Infine, io ritorno alla mia opinione iniziale: non pubblicarle gratuitamente (poi, dopo 'sta str...ata che ho fatto con questo tool, ne sono ancora più convinto).

HHHHHUUUUUUUUUUUUHHHHH

:D

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco, quel post mi fa venire in mente (come spunto per un simpatico tool) i code-beautifyers che si usavano una volta.
Te li ricordi? Leggi in input il file .bas e ne produci una copia dove tutto il codice è identato in modo opportuno in modo da facilitare la lettura; magari aggiungi un commento a ciascuna sub/funzione e nel caso di B4x riconosci una sezione solo per le sub del life-cycle.
Insomma hai in output ciò che tutti dovremmo scrivere ma che tutti evitiamo accuratamente di fare!

Potrebbe essere anche la base di un tool on-line; della serie "prima di postare delle schifezze, passate il codice nel tool e pubblicate il risultato".

Per guadagnarci qualcosa sopra, si potrebbe provare un modello basato sulla buona fede della gente: un contatore avverte ogni volta che si arriva a 100 utilizzi e ricorda che sarebbe il caso di donare 1euro, o qualcosa del genere.

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ecco, quel post mi fa venire in mente (come spunto per un simpatico tool) i code-beautifyers che si usavano una volta.
e che non lo ricordo?
Anche ora, seppur di selezione e barra spaziatrice, qualcosa scappa sempre e...rileggere e ritrovare le linee diventa una perdita di tempo. :p

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Chiedo scusa, ma mi sento un po rinco :oops:
Sto per pubblicare la versione free di PickUp ma google Plauy rompe le scatole dandomi questo errore:

B4X:
 Caricamento non riuscito

Hai caricato un APK che è firmato con un certificato diverso da quello dei tuoi APK precedenti. Devi utilizzare lo stesso certificato. Gli APK esistenti sono firmati tramite certificati con queste fingerprint:

[ SHA1: 87:9C:8A:65:48:88:97:FB:8F:7D:41:DE:89:3E:89:3E:722:28:1F:7F ]

. I certificati utilizzati per firmare l'APK che hai caricato hanno queste fingerprint:

[ SHA1: BE:2F:45:5A:26:D1:10:C0:75:08:E8:E6:E8:BB:56:8D:40:FA:37:DE ]

.

Il pacchetto dell'APK deve avere il nome b4a.widgetPickUp.

...Cosa diamine vuole?
Premetto che ho copiato il codice della versione a pagamento, cambiandone il nome ed eliminando molte cose.
Poi ho ambiato anche il Package in "b4a.widgetPickUpFREE".
Allora perché vuole "b4a.widgetPickUp"? :eek:

Sembra come se stasse riscrivendo la versione a pagamento.
Eppure, dal codice, ho anche tolto il PublicKey con i dati del pacchetto (li ho cancellati proprio... questi servono per quelli a pagamento, vero? oppure anche perquelli FREE?... no, perché su "Parole D'Amore" non li ho messi:confused:).

Insomma che diamine vuole?

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora, per l fatto del nome, mi sono accorto che gli avevo dato effettivamente quello "b4a.widgetPickUp"...mapossibile che non si può cambiare?
Comunque, per il certificato continua a rompermi le scatole. :mad:
Dove lo becco?

CyclopDroid

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Vabbè, ho fatto prima a eliminare il vecchio e crearmi un'altra licenza. :D

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Te li ricordi? Leggi in input il file .bas e ne produci una copia dove tutto il codice è identato in modo opportuno in modo da facilitare la lettura; magari aggiungi un commento a ciascuna sub/funzione e nel caso di B4x riconosci una sezione solo per le sub del life-cycle.
Insomma hai in output ciò che tutti dovremmo scrivere ma che tutti evitiamo accuratamente di fare!

Potrebbe essere anche la base di un tool on-line; della serie "prima di postare delle schifezze, passate il codice nel tool e pubblicate il risultato".

Per guadagnarci qualcosa sopra, si potrebbe provare un modello basato sulla buona fede della gente: un contatore avverte ogni volta che si arriva a 100 utilizzi e ricorda che sarebbe il caso di donare 1euro, o qualcosa del genere.

Ehm... l'età per ricordarli ce l'ho, anche in abbondanza. Forse questo è il problema: più avanza l'età, più la ram cerebrale diminuisce (più che ram, sembrerebbero settori di hd danneggiati definitivamente :p).

Ma in effetti il mio tool fa qualcosa di molto molto simile, quindi la base c'è già:
gli passi una directory, la esamina ricorsivamente "estraendone" i file da modificare (.b4a, .b4j, .b4i, .bas) e inserisce ciò che serve (attualmente le righe di log).

Ora dico, er sor Umberto raGGGiona moooorto bbbene, ergo:
in quel post alcune persone lamentavano l'assenza di UNA RIGA DI CODICE aggiunta automaticamente, Ciusto?
E vuoi che, su 400 persone che hanno visto - forse scaricato il mio tool, che inserisce in automatico decine-centinaia di righe UTILISSIME, non ce ne siano almeno 40 che lo useranno? E lo avrebbero scaricato anche per 5€, il che, se ancora riesco a fare 1+1, fa 200€, direi una cifra ragionevole per 3 giorni di lavoro.

Tanto per sottolineare quanto sia utile:
er sor @erosmax ricorderà che, solo qualche giorno fa, dato che non risolveva un problema, gli consigliai di inserire dei log in ogni modulo e in ogni routine in modo da capire quale fosse il "percorso" seguito dalla sua app.

Egli (lui :)) lo fece... ma a manina! E quanto tempo ci vuole, per farlo? Quanti possibili errori di digitazione (che nel caso di eros, sono all'ordine del ... secondo? :p)

Guardate, mi girano i maroni e pure i salvini, non solo perché sono convinto che avrei potuto incassare alcune centinaia di euro, ma soprattutto perché non ho ricevuto né commenti né, tantomento, ringraziamenti, per quei 3 giorni di lavoro per questa comunità!

Ecco, scrivendo mi sto inc...do di nuovo, davvero mi rode il cu..o di essere così fesso: è la mia natura, ma casso, dopo i 50, non è più natura, è demenza acclarata! (senza nemmeno la giustificazione che possa essere demenza senile, la mia è demenza neonatale, infantile, adolescenziale, giovanile e, tra poco, pure senile!)

Idiota, demente, cretino !

AAAHHHH CHE BEL POST: SAREBBE DA INCORNICIARE, MAREMMA SMANDRAPPATA